Anas comunica che, a seguito delle ordinanze emesse per la Campania dalle Prefetture di Avellino, Salerno e Benevento, per consentire il passaggio del 99° Giro d'Italia – 5^ Tappa “Praia a Mare-Benevento” e 6^ Tappa “Ponte-Roccaraso, tra mercoledì 11 e giovedì 12 maggio 2016 saranno in vigore limitazioni alla circolazione veicolare lungo alcune strade statali delle rispettive province.

Nel dettaglio, in provincia di Avellino, durante la 5^ Tappa “Praia a Mare-Benevento” di domani, mercoledì 11 maggio, per i veicoli in uscita ai caselli di Avellino Est dell’autostrada A16, tra le ore 13.30 e le ore 17.00, sarà interdetta al traffico la strada statale 7 “Appia” tra il km 303,000 ed il km 301,200, in direzione di Benevento.

Sempre per il passaggio della carovana ciclistica, per i veicoli in uscita allo svincolo di Contursi dall’autostrada A3 “Salerno-Reggio Calabria”, tra le ore 11.30 e le ore 17.00, sarà interdetta la circolazione veicolare lungo la strada statale 691 “Fondo Valle Sele” tra il km 13,800 (svincolo Zona Industriale di Calabritto) ed il km 30,700 (svincolo per Lioni) e lungo la strada statale 7 “Appia”/Ofantina tra il km 350,250 (svincolo Lioni) fino al km 314,980 (svincolo per Parolise).

Inoltre lungo la strada statale 7/bis “di Terra di Lavoro” saranno chiusi gli svincoli di Atripalda Ovest (km 86,800) ed Atripalda Est (km 87,500).

La percorrenza dei veicoli diretti in Alta Irpinia sarà garantita attraverso la strada statale 7 “Appia”/Ofantina fino allo svincolo per Parolise, poi lungo la ex SS400 (ex Ofantina) ed ancora lungo la strada statale 7 “Appia”.

I veicoli diretti verso la valle del Calore-Benevento saranno indirizzati attraverso la strada statale 7 “Appia”/Ofantina fino allo svincolo per Parolise, poi lungo la ex SS400 (ex Ofantina) fino allo svincolo di Chiusano San Domenico e poi attraverso la strada provinciale 88 e la strada statale 7 “Appia” per Montemiletto ed attraverso l’autostrada A16 con uscita a Benevento.

Sempre in corrispondenza del passaggio della 5^ Tappa, in provincia di Salerno, saranno in vigore chiusure dellastrada statale 19 “delle Calabrie” tra i territori comunali di Casalbuono, Montesano sulla Marcellana, Padula, Sala Consilina, Atena Lucana e Polla.

Ancora domani, mercoledì 11 maggio, tra le ore 12.30 e le ore 14.30 circa, lungo l’autostrada A3 “Salerno-Reggio Calabria” saranno attuate momentanee sospensioni della circolazione – strettamente connesse al passaggio del Giro – agli svincoli di Lagronegro nord, Padula-Buonabitacolo, Sala Consilina, Atena Lucana, Polla, Sicignano degli Alburni e Contursi; in corrispondenza di tali svincoli potranno verificarsi altresì rallentamenti, sempre per effetto della Tappa del Giro che interessa anche le attigue strade statali.

In Basilicata, sempre per la 5^ Tappa, sarà in vigore una sospensione della circolazione – anch’essa strettamente connessa al passaggio del Giro – in corrispondenza dello svincolo di Buccino, lungo il Raccordo Autostradale 5 “Sicignano-Potenza”. 

Per il passaggio della 6^ Tappa “Ponte-Roccaraso”, in provincia di Benevento, inoltre, tra le ore 11.00 e le ore 15.00 circa di giovedì 12 maggio, saranno in vigore chiusure della strada statale 372 “Telesina” tra la rampa d’accesso alla statale e le località di Paupisi, Ponte, Vitulano e Solopaca fino allo svincolo di Solopaca.

Infine, sempre per il passaggio della 6^ Tappa in Molise, saranno in vigore chiusure della strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese ed Appulo Sannitico” dal km 214,725 al km 179,035, in provincia di Campobasso, nei territori comunali di Guardiaregia, Campochiaro, San Polo Matese, Bojano, San Massimo fino allo svincolo di Campitello Matese ed in provincia di Isernia tra le località di Cantalupo nel Sannio, lo svincolo di Macchiagodena, Santa Maria del Molise, Castelpertoso (compreso lo svincolo), Pettoranello del Molise (compreso lo svincolo) ed Isernia (compresi gli svincoli) e dal km 155,100 al km 151,035 nei comuni di Rionero Sannitico (IS) e Castel di Sangro (AQ).

Inoltre, sempre al passaggio delle bici, sarà chiusa la strada statale 17/Var A "Isernia-Castel di Sangro" dal km 0,000 al km 18,200, in provincia di Isernia, tra i comuni di Miranda, Isernia, Roccasicura, Forlì del Sannio e Rionero Sannitico.

Inoltre, saranno attuate momentanee sospensioni della circolazione – strettamente connesse al passaggio del Giro – anche lungo tratte delle strade statali 87 "Sannitica", 647 "Fondo Valle del Biferno", 650 "Fondo Valle Trigno", 85 "Venafrana" e 652 “Fondo Valle Sangro”.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148.