Le parole per le immagini. Il filo sottile che lega romanzi e film rivive a Benevento in un'iniziativa da sostenere. Parliamo di “Imago Manent: ciò che resta del Premio Strega”, una mini-rassegna di film tratti da libri che sono stati finalisti o vincitori delle passate edizioni del Premio Strega.
Il progetto è targato LabUS ed è organizzato in collaborazione con Simona De Filippo.
Un modo speciale per addentrarsi nell'universo delle storie dello Strega. Una di quelle idee che, se rese stabili, potrebbero creare nuove opportunità sulla scia del rapporto privilegiato che Benevento ha con il più importante premio letterario italiano.
Ogni proiezione, presso lo spazio di Piazza Orsini, sarà introdotta dalla lettura di brani scelti tratti dal rispettivo libro.
Dopo la prima della scorsa domenica 8 maggio con "La Pelle" di Liliana Cavani, tratto dall'omonimo romanzo di Curzio Malaparte, pubblicato nel 1949, domenica 15 maggio tocca a "Le Amiche" di Michelangelo Antonioni, liberamente tratto dal romanzo "Tra donne sole" di Cesare Pavese, uno dei volumi del trittico "La bella estate", vincitore del Premio Strega nel 1950.
Domenica 22 maggio "A ciascuno il suo" di Elio Petri, liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, pubblicato nel 1966. Leggi l'approfondimento sull'App di Ottopagine.
Mariateresa De Lucia