Benevento

Si avvia alla conclusione la dodicesima edizione del Concorso Scolastico Letterario indetto dall’Associazione “Santa Lucia V. e M.” di Benevento. Il concorso, rivolto agli alunni di tutte le Scuole Medie di Benevento e Provincia, è giustamente definito “il fiore all’occhiello “ dell’Associazione Santa Lucia V. e M. di Benevento, dal Presidente, Nicola Capitanio. Grande è infatti la valenza morale e culturale dell’iniziativa, per altro adeguatamente percepita in quanto tale da Dirigenti Scolastici, docenti ed alunni, come attestato dall’affluenza massiccia di elaborati .

La Commissione esaminatrice, composta da ex docenti e altre personalità di grande cultura, ha concluso la lettura e la valutazione degli elaborati; la valutazione ha tenuto in debito conto la rispondenza del contenuto alla traccia, l’ampiezza e l’esaustività dello svolgimento, la correttezza espressiva e soprattutto la genuinità degli elaborati. Sono stati giudicati meritevoli gli alunni: Maria Costanza Buonanno dell’Istituto Comprensivo Statale “L. Vanvitelli” classe III B di Airola; Antonella Camerlengo dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Moscati" classe 3 Sezione A di Benevento; Tracy Di Piro dell’Istituto Comprensivo Statale “L. da Vinci” - classe 3 sezione A di Dugenta; Andrea Iannella dell’Istituto Comprensivo Statale “M. De Mennato” - classe 3 Sezione A di Ponte; Ester Vassallo dell’Istituto Comprensivo Statale “Rita Levi Montalcini “Classe 3 Sezione D di S. Giorgio del Sannio.
L’elenco qui riportato è in ordine alfabetico; la classificazione dei premiati sarà resa nota solo in sede di premiazione, che avverrà sabato 14 maggio alle ore 18,00 al Museo del Sannio di Benevento.
a premiazione si svolgerà durante un concerto di musica classica. Ai giovani scrittori sarà elargito un premio in danaro generosamente offerto da benefattori, accompagnato da una pergamena con la motivazione del premio; alle scuole di appartenenza degli alunni sarà invece offerta una targa a perenne memoria e un ringraziamento dell’impegno e dell’interesse che Dirigenti Scolastici e Docenti riservano all’iniziativa. Agli alunni vincitori le felicitazioni dell’Associazione e l’augurio che conservino sempre il gusto della sana competizione e il senso del valore del primato.

 

Redazione Bn