È iniziato il Maggio dei Monumenti, dedicato a Carlo III di Borbone, anche al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II. Sabato si è dato il via al primo evento in programma con una serie di visite guidate, condotte dai giovani studenti dell’istituto, volte alla scoperta dell’inestimabile patrimonio artistico ed architettonico del Convitto Nazionale di Napoli.  Il percorso guidato inizia varcando il gran portone che affaccia sulla vivissima piazza, un tempo chiamata Largo Mercatello e che oggi tutti conoscono come piazza Dante.

Portone che si trova al centro dell’esedra vanvitelliana, costruita appunto dal Vanvitelli. Oltrepassato il gran portone ci si trova nel pronao, tipico ingresso di un templio greco, dove sorgono imponenti quattro colonne scanalate ed al centro di esse si erge alto quasi quanto le colonne lo scalone centrale che porta direttamente all’interno dell’edificio. Già da qui si intuisce l’importante patrimonio architettonico del complesso, un tempo sede del Convento di San Sebastiano. Il percorso guidato ha portato i visitatori alla scoperta della struttura: Sala delle Udienze, formata da due nevate costruite rispettivamente nel 1500 e nel 1800; il Chiostro Piccolo, il nucleo più antico risalente il 1300; il Chiostro Grande, fino ad arrivare al Loggione sul quale è posto il Belvedere offrendo ai visitatori il privilegio di ammirare oltre la veduta  su Piazza Dante anche  le 26 antiche statue raffigurati le 26 virtù di Carlo III di Borbone. “ L’appuntamento con il Maggio dei Monumenti è una tradizione consolidata, alla quale non rinunciamo – spiega il Rettore Dirigente Scolastico Emilia Mallardo - abbiamo adottato come monumento della città la Chiesa di San Michele Arcangelo, ed i nostri studenti del Liceo classico europeo hanno svolto visite guidate in diverse lingue; educare i giovani alla conoscenza e al rispetto del patrimonio storico ed artistico del luogo in cui si trovano e della propria città è uno degli obiettivi imprescindibili di questo istituto.

Per noi è motivo di orgoglio ed è un modo per essere parte viva della città di Napoli”. Intanto in calendario per il prossimo 14 maggio alle ore 11,00  c’è l’opera teatrale “ Morte di Masaniello” presentata quest’anno alle convittiadi  a Lignano Sabbiadoro e curata dalla prof Nunzia Esposito, responsabile del Maggio dei Monumenti della scuola media del Convitto: “le attività didattiche e culturali che abbiamo proposto  hanno consentito  agli studenti di appassionarsi e coinvolgersi in maniera attiva nella preparazione e svolgimento della manifestazione. Siamo contenti perché ciò contribuisce non solo alla formazione culturale dei nostri giovani ma anche alla crescita consapevole della nostra comunità”