«Le politiche assistenziali della giunta de Magistris sono un buon punto di partenza, ma si può e si deve fare di più».
A dirlo è Alessandra Gallo, capolista al consiglio comunale di Napoli per «Italia dei Valori» insieme al consigliere uscente IdV Giovanni Formisano.
«Anziani, persone non autosufficienti e minori: la popolazione che ha bisogno del welfare in città è in continuo aumento – aggiunge – e per questo bisogna dedicare il massimo dell’impegno e dell’attenzione al comparto. I servizi devono essere incrementati sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo».
«L’assistenza non è un costo piuttosto un investimento sia di natura sociale che occupazionale: se si utilizzano bene i fondi ministeriali ed europei, se si punta a costruire nuovi asili nido, se proviamo ad attivare un meccanismo virtuoso per migliorare l’assistenza domiciliare per la terza età, otterremo nuovi posti di lavoro e il consolidamento di quelli esistenti. Italia dei Valori – conclude Alessandra Gallo – porterà avanti questa linea di difesa delle fasce deboli perché siamo convinti che il welfare comunale sia la prima forma di tutela dalla disgregazione del tessuto sociale».
Redazione Na