Avellino

L’Avellino festeggia la certezza aritmetica della salvezza pattando i conti tra le mura amiche con il Como: finisce 1-1 per effetto dei gol di Basha al 6’ (colpo di testa con deviazione fatale di Visconti, ndr) e D’Angelo all’11’, lesto a ribadire in rete una palla vagante al centro dell’area di rigore sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Insigne. E proprio il capitano è vittima di una clamorosa svista arbitrale, che lascia in dieci l’Avellino dal 28’ del primo tempo: Chiosa colpisce Ambrosini a gioco fermo, ma l’assistente Giuseppe Opromolla della sezione di Salerno induce in errore il direttore di gara, Valerio Marini, della sezione di Roma 1, segnalando come responsabile il numero otto, che guadagna incredulo, anzitempo, gli spogliatoi. La ripresa scivola via su ritmi blandi con i lupi disegnati col 3-4-1-1 con gli ingressi di Gavazzi e Pucino, in favore di Mokulu e Insigne, per far fronte all’inferiorità numerica. Il lupo festeggia e potrebbe richiedere la prova tv, presentando ricorso avverso la squalifica di D’Angelo: sabato ultima trasferta stagionale al “Comunale” di Chiavari, contro la Virtus Entella.

In diretta dal "Partenio-Lombardi", Avellino - Como: rivivi la cronaca testuale in tempo reale.

In basso la fotogallery di Arturo Greco.

Il tabellino.

Avellino - Como 1-1

Reti: pt 6' Basha; 11' D'Angelo.

Avellino (4-3-1-2): Frattali; Pisano (dal 33' st Nica), Jidayi, Chiosa, Visconti; D’Angelo, Arini, Bastien; Insigne (dal 1' st Gavazzi); Mokulu (dal 1' st Pucino), Castaldo. A disp.: Bianco, Offredi, Joao Silva, Ventola, Sbaffo, Paghera, D’Attilio. All.: Tesser.

Como (3-4-2-1): Crispino;  Ambrosini, Giosa, Casasola; Marconi, Basha, La Camera (dal 42' st Fietta), Cassetti (dal 44' pt Lanini); Madonna, Barella; Ganz. A disp.: Andrenacci, Scuffet, Tentardini, Brillante, Scapuzzi, Cicconi. All.: Cuoghi.

Arbitro: Valerio Marini della sezione di Roma 1. Assistenti: Pietro Dei Giudici della sezione di Latina e Giuseppe Opromolla della sezione di Salerno. Quarto uomo: Vincenzo Fiorini della sezione di Frosinone.

Note: Espulso D'Angelo al 28' pt per fallo di reazione. Ammoniti: Marconi, Pisano, Gavazzi e Arini per gioco falloso. Angoli 6-4. Recupero: pt 2'; st 3'.

Il film della partita.

Secondo tempo:

48' - Finisce 1-1: l'Avellino è salvo.

45' - Tre minuti di recupero.

42' - Ultimi scampoli di partita: La Camera cede il posto a Fietta.

39' - Ammonito Arini: anche lui sarà squalificato a Chiavari. Colpo di testa di poco a lato di Giosa.

38' - L'Avellino prova il forcing finale: calcio d'angolo.

36' - Nica si accentra e scarica il sinistro: alto.

33' - Ultimo cambio per l'Avellino: fuori Pisano, dentro Nica.

31' - Lanini brucia in velocità Pisano, che lo disturba, con mestiere, favorendo il recupero di Frattali.

26' - Colpo per Pucino. Gioco fermo per qualche minuto: si riparte.

23' - Destro a lato di Basha.

20' - Filtante di Basha per Ganz, che buca Frattali, ma il gioco è fermo: fuorigioco.

18' - Ritmi blandi. Fallo di Chiosa.

16' - Ammonito Pisano: era in diffida, salterà Virtus Entella - Avellino.

14' - Si riprende a giocare, allarme che sembra rientrato.

12' - Si è fatto male Frattali, staff medico in azione.

11' - Miracolosa chiusura di Jidayi su Ganz, servito al centro dell'area di rigore da una sponda di testa di Lanini su cross di Ambrosini.

10' - Como proiettato nella metà campo irpina.

6' - Destro a giro di Lanini: Frattali tocca quando basta per deviare in angolo.

4' - Destro alle stelle di Basha.

2' - Pioggia battente sul "Partenio-Lombardi".

1' - Doppio cambio per l'Avellino: Pucino per Mokulu e Gavazzi per Insigne. L'Avellino passa al 3-4-1-1 con il subentrato Gavazzi che agisce alle spalle di Castaldo.

Primo tempo:

47' - Si va al riposo sul risultato di 1-1: clamoroso lo scambio di persona tra D'Angelo (espulso al 28') e Chiosa. Abbaglio dell'assistente Giuseppe Opromolla della sezione di Salerno.

45' - Due minuti di recupero.

44' - Cassetti si è fatto male: Lanini prende il suo posto. Madonna ci prova dalla distanza: out.

42' - Insigne prova ad affondare sulla fascia destra, ma viene fermato.

40' - Primo angolo della partita per il Como.

38' - Ganz di testa: Frattali la blocca.

37' - Pallonata lì dove non batte il sole per Mokulu, che resta a terra: gioco fermo.

33' - Visconti si perde Madonna, ma rinviene in extremis contrando la sua battuta a rete. Frattali è agevolato nell'intervento e fa sua la palla.

31' - Ammonito Marconi. L'Avellino intanto non cambia. Fascia di capitano sul braccio di Castaldo.

28' - Clamoroso abbaglio di Marini, che espelle D'Angelo per un fallo di reazione su Ambrosini commesso, in realtà, da Chiosa. Il capitano prova a discolparsi, ma è costretto ad abbandonare il terreno di gioco.

27' - Destro potente di Pisano, Casasola si oppone col corpo: angolo.

25' - Percussione centrale di Insigne, che calcia a lato appena entrato in area di rigore.

24' - Destro alto di Insigne.

18' - D'Angelo in profondità per Insigne, che tocca per Mokulu: Crispino salva in uscita bassa. Poi ci prova Castaldo con un destro al volo, facile preda dell'estremo difensore ospite.

11' - Il pareggio dell'Avellino. D'Angelo è il più lesto di tutti a ribadire in rete una palla vagante al centro dell'area di rigore sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Insigne.

11' - L'Avellino, colpito a freddo, prova a riorganizzarsi ma il Como tiene bene il campo.

8' - Angolo di Insigne, colpo di testa di D'Angelo: Crispino alza sulla traversa.

7' - Tiro di Insigne: Crispino fa buona guardia.

6' - Como in vantaggio. Basha allarga il gioco per Cassetti e scappa al centro dell'area di rigore, raccogliendo di testa il cross dell'ex Roma: il suo tocco, deviato da Visconti, batte Frattali, colto in controtempo.

5' - Visconti manca il controllo, ma Madonna non ne approfitta.

1' - Partiti.

0' - In Tribuna Terminio striscione "Robertino non mollare" per il piccolo Roberto Cunzo, che sta lottando contro una brutta malattia: ricoverato presso l'ospedale Pausilipon Santobono di Napoli necessità di donazioni di sangue di qualsiasi gruppo.

0' - Sta per iniziare Avellino - Como. Prima del fischio d'inizio capitan D'Angelo deporrà un mazzo di fiori sotto la Curva Sud in ricordo di Raffaele Musto di Contrada, tragicamente scomparso in settimana per un incidente sul lavoro verificatosi nel Comune di Montella. In Tribuna Terminio esposto lo striscione "Raffaele vive".

0' - Tesser lascia a sorpresa in panchina Joao Silva preferendogli Mokulu. I lupi, che stanno effettuando il riscaldamento, giocheranno con la maglia gialla "portafortuna": due punti nelle ultime due partite e allora non si cambia. Turn-over per Cuoghi, che opta per Crispino tra i pali mandando in panchina Scuffet.

Marco Festa