Benevento

Domani, alle 10.30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Gaetano Rummo” in via Santa Colomba di Benevento, sarà ospite il professor Fabio Finotti, direttore del Center for Italian Studies presso la Pennsylvania University di Philadelphia, docente di Letteratura Italiana nelle Università degli Studi di Trieste e di Pola.
L’appuntamento rientra negli incontri culturali programmati con la giornalista Enza Nunziato, condiviso con la Dirigente Teresa Marchese e il professore Gaetano Panella del Liceo Scientifico “Gaetano Rummo”, e promosso dal Circolo Manfredi di Benevento, presieduto da Paolo Meccariello.

Il professor Fabio Finotti presenterà il suo libro dal titolo provocatorio “Italia. L’invenzione della Patria” (edito da Bompiani). “Siamo italiani, o lo diventiamo? E come noi, non possono diventarlo altri?”. Una domanda complessa e particolare sulla quale l’illustre docente si confronterà con gli studenti e i docenti del “Rummo”. Il programma prevede: i saluti della Dirigente Teresa Marchese; l’introduzione della giornalista Enza Nunziato; la relazione del professore Fabio Finotti; il dibattito.

In un momento storico in cui i flussi migratori invitano a ripensare il ruolo e l’identità dei Paesi europei, l’Autore ci conduce attraverso i diversi significati che l’idea di Patria ha avuto, nei secoli, a partire dal laboratorio in cui queste diverse concezioni si sono confrontate: da Virgilio a Carlo Magno e oltre.

Redazione Bn