Benevento

Le note, le chitarre, i pensieri dei giovani studenti del Nicola Sala per ricordare il poeta che ha saputo restituire il calore e l'anima di Napoli. Tanta commozione, ieri sera nella Chiesa di Sant'Anna a Benevento, per il concerto dedicato a Pino Daniele, scomparso nella notte tra domenica e lunedì per un infarto.

In scena gli allievi delle Classi di Chitarra dei Maestri Ugo Di Giovanni, Mario Fragnito, Paolo Lambiase, Piero Viti, Direttori Paolo Lambiase e Piero Viti, tutti docenti del Conservatorio di Musica di Benevento.

Ad esibirsi tre duo di chitarre, composti da Salvatore Spiezia e Rossella Reale, Carmine Catalano e Anna Lonardo, Rossella De Ioanni e Filomena Formato che proporranno musiche di Paradiso, Scarlatti, Granados e Brouwer.

Quindi l’Ensamble di Chitarre “N. Sala” composta da ben 15 giovani chitarristi a concludere il concerto con musiche della tradizione europea ed irlandese. Questi i chitarristi in erba: Carmine Catalano, Filippo Civitillo, Giuseppe Copia, Rossella De Ioanni, Francesco Di Iorio, Maria Durante, Filomena Formato, Matteo Impronta, Anna Lonardo, Ermanno Nicoletti, Rossella Reale, Raffaele Russo, Mattia Salierno, Salvatore Spiezia, Carmela Tangredi.

L'appuntamento, già in programma per le manifestazioni Note di Natale e Magica Benevento promosse dal Conservatorio e dalla Pro Loco centro storico, dopo la notizia della scomparsa di Pino Daniele è stato immediatamente dedicato alla memoria del cantautore partenopeo, come spiegato dal presidente della Pro Loco Centro Storico Antonio Verga.

“Un omaggio ad un artista che ha saputo rappresentare la musica partenopea nel mondo”.

E, ancora Verga, sul concerto commenta: “E' uno degli ultimi appuntamenti per Magica Benevento, manifestazione organizzata dalla Pro Loco centro Storico Città di Benevento, che ha sede proprio nella parrocchia di Sant’Anna. Chiudiamo con un programma particolarmente accattivante e con la mostra di pittori “Vico Noce Art”.

Ed è un bilancio tutto positivo quello di Note a Natale, l'evento del Nicola Sala che conta ben quarantotto concerti tra città e provincia. A stilarlo il direttore del Nicola Sala Giuseppe Ilario che ricorda anche un importante legame tra l'istituto di alta formazione musicale e Pino Daniele: «Era un grande artista ben noto nella comunità del Conservatorio Nicola Sala. Infatti sono membri della nostra comunità Gianluca Podio, arrangiatore e Rino Zuzzolo, bassista. Entrambi stretti collaboratori di Pino Daniele».