Dagli anni di Don Milani ad oggi sono cambiate tante cose, ma troppo spesso ancora la scuola cura i sani e respinge i malati, alimentando l’abbandono e la dispersione scolastica.
Ripensare la scuola delle zone a rischio di emarginazione sociale, ripensare la scuola delle tante Scampie d’Italia, significa guadagnare la carta bianca che può continuare a tessere l’utopia dell’inclusione. Paolo Battimiello è attualmente preside alla Scuola Secondaria Statale “A. Belvedere”, ma il libro è frutto della sua esperienza in diverse scuole italiane, tra cui, molto significativa, è quella all’Istituto Comprensivo Virgilio 4 del quartiere Scampia di Napoli.

Oltre all’autore, discuteranno insieme a noi dei temi del libro, la prof.ssa Anna Riccardi, presidente della Fondazione Famiglia di Maria di San Giovanni a Teduccio; Angela De Falco, preside dell’Istituto Comprensivo Francesco d’Assisi, sede della presentazione; e Vincenzo Coppola della Pro Loco Dell’Arco Sant’Anastasia che modererà il tutto. L’esperienza sul campo del dirigente scolastico unita a quella della docente Viviana Reda, co-autrice del libro, disegna una prospettiva che parte dall’osservazione del presente per immaginare la scuola come comunità di apprendimento, grazie anche al confronto con l’omologa realtà spagnola. L'appuntamento è per questo pomeriggio, alle ore 17,30, presso l’I. C. Francesco d’Assisi.

 

Redazione Na