Mercogliano

Garantire l’incolumità e la sicurezza dei lavoratori comunali e della comunità montana impegnati nella manutenzione del verde pubblico: questo il principio su cui poggia l’impegno di Stefania Di Nardo, assessore a Mercogliano con deleghe al Turismo e Grandi Eventi, Manutenzione verde pubblico e ville comunali, Agenda digitale, Demanio, Rapporti con associazioni di volontariato, Programmazione e sviluppo dell'imprenditorialità, Programma regionale Fas, Programma operativo Fesr,Tempi della città , da sempre attenta alla cura e al decoro urbano di tutte quelle aree verdi sparse sul territorio comunale. 

Impegno che si è rinnovato la settimana scorsa, durante un tavolo tecnico con la comunità montana del Partenio e il direttore del Centro di Formazione e Sicurezza nell’Edilizia della Provincia di Avellino, Giovanni Solimene, in cui si è evidenziata la preoccupazione per tutti gli operatori comunali e della comunità di poter svolgere il loro lavoro in totale sicurezza e senza alcun rischio, soprattutto in occasione di lavori particolarmente rischiosi come  durante gli interventi di potatura ad una certa altezza utilizzando il cosiddetto “ cestello” per raggiungere le vette degli alberi.

Alla fine della riunione si è raggiunto un accordo per avviare il primo corso di formazione  pratico per abilitare ai lavori di manutenzione del verde pubblico. L’ obiettivo è quello fornire elementi e strumenti per poter lavorare in totale sicurezza. Il corso è rivolto ai collaboratori interni del comune di Mercogliano e della comunità montana del Partenio ed inizierà a metà mese nella sede del Cfs. Intanto, l’assessore Di Nardo fa sapere che appena cesserà la morsa del maltempo continueranno i lavori per arginare il problema dello sradicamento degli alberi in via Nazionale. Nello stesso tempo, priorità sarà data alla situazione del verde il via De Curtis.