Sant'Angelo dei Lombardi

Saranno due giorni ricchi di iniziative venerdì 6 e sabato 7 maggio prossimi, per ricordare il decimo anniversario dell’inaugurazione del Polo Specialistico Riabilitativo, della Fondazione Don Carlo Gnocchi, inaugurato il 6 maggio 2006, presso l’Ospedale “Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi.

Il primo appuntamento sarà per venerdì 6 maggio, alle ore 17.30, nel Duomo di S. Angelo, dove ci sarà una solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo, monsignor Pasquale Cascio e la partecipazione, tra gli altri concelebranti, di monsignor Angelo Bazzari, Presidente della Fondazione Don Gnocchi. Nel corso della Celebrazione liturgica, sarà insediata una reliquia del Beato don Carlo Gnocchi, donata dalla Fondazione alla Chiesa santangiolese.

Al termine della Liturgia, alle 19 circa, sempre presso il Duomo, si terrà un inedito concerto aperto a tutti del Coro “Stelle alpine” di Bari, diretto dal Maestro Paolo Romano, con l’esecuzione dei brani tipici della tradizione alpina e lettura di testi del beato don Carlo Gnocchi, che degli alpini fu indimenticato cappellano militare negli anni tragici della ritirata di Russia durante la Seconda Guerra Mondiale.

Sabato 7 maggio, proseguiranno le iniziative, presso l’Ospedale Criscuoli di S. Angelo, con l’incontro pubblico dal titolo “Dieci anni di Fondazione Don Gnocchi a S. Angelo dei Lombardi: una presenza che continua”, a cui prenderanno parte, tra gli altri, il presidente del Consiglio Regionale, Rosetta D’Amelio;il Presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia della Seconda Università di Napoli,Raffaele Gimigliano; il Commissario dell’ASL di Avellino,Mario Nicola Vittorio Ferrante; il Sindaco di S. Angelo, Rosanna Repolee l’Arcivescovo di S. AngeloMons. Pasquale Cascio. Spetterà al consigliere delegato Marco Campari tracciare le prospettive future del Centro e al Presidente della Fondazione Don Gnocchi, mons. Angelo Bazzari, tirare le conclusioni.

Redazione Av