Da domani, lunedì 2 maggio, i cittadini di Pomigliano d’Arco potranno richiedere al Comune certificati online. Lo annuncia il vicesindaco Elvira Romano: «Sarà sufficiente una semplicissima registrazione al portale che consentirà agli utenti di usufruire dei servizi e ottenere le certificazioni senza recarsi in municipio». Certificati di residenza, di cittadinanza, di esistenza in vita, di nascita, di matrimonio, di morte: i documenti più richiesti ogni giorno e per i quali finora gli utenti dovevano recarsi negli uffici comunali. Da domani per ottenerli basterà un semplice clic dal proprio computer. Naturalmente, dopo essersi collegati al portale di Pomigliano d’Arco, già vincitore del premio «Trasparenza e Legalità sul web» nel 2013. Il servizio consentirà agli utenti di stampare o ricevere via e-mail o pec, i certificati anagrafici e di stato civile. Il sistema informatico genererà il certificato richiesto in formato pdf e con la firma digitale dell’ufficiale di anagrafe, provvedendo ad inviarlo automaticamente sulla postazione informatica del cittadino richiedente: l’utente potrà chiedere che sia inviato ad una casella di posta elettronica anche non certificata, per visualizzarlo, salvarlo e stamparlo. Tutto gratis, giacché i certificati emessi online non sono soggetti a diritti di segreteria. Dunque, nel caso l’uso del certificato richieda la marca da bollo, l’utente potrà acquistarla e apporla, nello stesso giorno di emissione, sul documento. «Una piccolissima rivoluzione in linea con i tempi – continua il vicesindaco Elvira Romano – che vedrà presto l’implementazione di ulteriori servizi. La procedura è semplicissima e alla portata di tutti: occorre solo una semplicissima registrazione al portale del Comune di Pomigliano d’Arco».

 

Redazione Na