San Martino Valle Caudina

La lista “Rinascita per San Martino V.C.” che sostiene la candidata sindaco Claudia La Pietra presenta ai cittadini sanmartinesi un programma del fare e non dell’apparire. Ecco alcuni punti programmatici:

" La lista - comunicano dal gruppo - si impegna a favorire, in accordo con l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, con l'utilizzo dei fondi europei la costituzione di aziende agricole che producano prodotti biologici. Intende anche favorire un tipo di agricoltura più intensiva di prodotti locali, in modo da potere entrare, piano piano, nel circuito di raccolta di questi per le aziende di trasformazione. 

Per quanto riguarda la tutela ambientale, “Rinascita per San Martino V.C.” ritiene che l'area del Mafariello possa diventare un parco verde comunale, gestito da una cooperativa, in sintonia con il Parco del Partenio ed in collaborazione con l'Oasi del WWF di Pannarano. Non solo, la lista guidata dalla dirigente scolastica Claudia La Pietra, pensa all'istituzione di Guardie zoofili ed ambientali che, dopo un corso presso una sede delle Associazioni di settore della nostra regione, siano messe in campo e collaborino con le Forze dell'ordine a difesa dell'ambiente. In collaborazione con le istituzioni deputate intende, poi far sì che il Mafariello sia dotato di energia elettrica.Un'idea: l'attivazione di pannelli fotovoltaici.  

Sarà a cura del Comune la pulizia, la ristrutturazione, la riparazione delle strade, il ripristino dei percorsi pedonali per arrivare al Mafariello.Inoltre, affinchè il Comune sia, ogni giorno, la Casa di tutti i cittadini oltre alla riapertura dell'Ufficio relazioni con il pubblico e dell'Ufficio Stampa che la Giunta uscente ha abolito, la lista “Rinascita per San Martino V.C.” intende creare una Commissione altamente esperta in ricerca e sviluppo di progetti europei. 

La nostra Giunta ed i nostri consiglieri saranno nelle strade del paese tutti i giorni e non solo in occasione della campagna elettorale. Per quanto riguarda i temi culturali, la lista che sostiene la dirigente scolastica Claudia La Pietra si impegna a riportare a casa i 50 mila volumi appartenenti a Carlo Del Balzo ed ancora fermi ad Avellino. A questo proposito è intenzione di “Rinascita per San Martino V.C.” costituire una Biblioteca comunale nel restaurando Palazzo Cenci Bolognetti o nell'ex scuola media Carlo Del Balzo, dove possa essere instaurato un servizio di prestito bibliotecario. In collaborazione con le Case editrici si potrà anche avere accesso a volumi, scolastici, universitari e non destinati al mercato dell'usato, in modo da garantire una piacevole lettura dei vari generi a grandi e piccoli. 

A proposito del Palazzo Cenci Bolognetti è ferma intenzione della lista “Rinascita per San Martino V.C.” recuperare i 4 milioni di euro destinati alla sua ristrutturazione. In modo da creare, oltre alla Biblioteca comunale, anche un Centro congressi da poter affittare a chi ne faccia richiesta.  Per quanto riguarda la stagione culturale è necessario che il Comune riprenda in mano la sua organizzazione, in stretta collaborazione come suddetto con tutte le associazioni presenti nel nostro territorio".  

gdn