Due importanti personalità del mondo dell'arte e della cultura: il regista Ugo Gregoretti e il direttore d'orchestra Marcello Abbado.
Saranno gli ospiti d'onore della serata in programma a Benevento l'11 maggio prossimo.
Si terrà all'Auditorium di Sant'Agostino il III Festival internazionale di musica classica sinfonica "Mozart, il genio salisburghese", promosso dall'Ami, l'Associazione Mozart Italia, sede di Benevento.
In scena, alle 19.30, l'Orchestra Samnium Ami, diretta dal maestro Arturo Armellino.
L'appuntamento dell'11 maggio sarà incentrato su un repertorio completamente mozartiano. Solisti della serata il maestro Luciano Corona e il maestro Carlo De Matola.
Il programma presenta: Ouverture da "Le Nozze di Figaro" K 492, Andante in Do Maggiore K 315 per Flauto ed orchestra (Flauto solista Carlo De Matola), Concerto in Si bemolle Maggiore per Fagotto ed Orchestra KV 191 (Fagotto solista Luciano Corona), Ouverture da "Così fan tutte" K588, Sinfonia n° 41"Jupiter" in DO Maggiore K 551.
L'evento, nato con il patrocinio dell'Università e del Conservatorio Nicola Sala e in collaborazione con il Fai (Fondo Ambiente Italiano) e Confindustria Giovani, segna l'inizio della tournée estiva dell'orchestra. Un lungo giro con oltre trenta concerti in tutta Italia.
Una serata eccezionale anche per la presenza di Gregoretti e Abbado, premiati per "la valorizzazione dei talenti nel mondo della cultura".
Un momento davvero speciale per l'Orchestra Samnium AMI che pochi mesi fa ha incassato un gran successo nella sua tournée in Cina.
Mariateresa De Lucia