"Sulla Campania sento spesso scienziaterie, fumisterie...". Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca esordisce così in diretta Facebook nello studio del premier a Palazzo Chigi. E Matteo Renzi gratifica De Luca di un "oggi sei petaloso". Dopo le battute subito i temi caldi: ecoballe, criminalità, sanità, scuola, Bagnoli e investimenti.
A maggio "andranno via le prime ecoballe" dalla Campania. Annunciano il governatore d De Luca e il premier Renzi nel corso della diretta "Matteo risponde". "Tutti quelli della terra dei fuochi - dice Renzi - che hanno sofferto una delle pagine più scandalose, hanno la certezza che a maggio le prime ecoballe andranno via". "I fondi sono arrivati: è una sfida gigantesca - promette De Luca- In due-tre anni ripulieremo tutta la regione Campania. Mai più un'immagine sporca di Napoli e della regione, ci sarà sviluppo turistico".
De Luca parla di una "sfida storica", dato che c'è da portar via "5-6 milioni di tonnellate di ecoballe". "Poi ci sarà la bonifica delle discariche. In due tre anni ripuliremo tutta la Campania".
Redazione