La filiale beneventana del Monte dei Paschi di Siena fa campagna elettorale per Raffaele Del Vecchio? È mistero sugli sms che alcuni correntisti sanniti avrebbero ricevuto dalla banca e che invitavano a non perdere l'appuntamento di sabato mattina al teatro Massimo con il ministro Maria Elena Boschi a tirare la campagna di Raffaele Del Vecchio verso palazzo Mosti.
La denuncia di Clemente Mastella è stata ripresa dall'edizione di Benevento del quotidiano Il Mattino e da altre testate nazionali come Il Giornale e Libero.
Il quotidiano di Maurizio Belpietro allega anche uno screenshot del cellulare che avrebbe ricevuto dal contatto “Banca MPS” l'invito all'evento politico.
Ad Ottochannel un dipendente della filiale di Benevento del Monte dei Paschi afferma di ritenere improbabile che la banca possa inviare messaggi di contenuto politico, oltretutto il direttore dell'istituto di credito è originario della provincia di Lecce ed è entrato in servizio da circa dieci giorni. Nella schermata pubblicata da Libero solo il primo sms riporta la forma corrispondente a quella delle notifiche che Monte dei Paschi invia ai suoi clienti dopo che un'operazione è stata effettuata e si dovrebbe comunque presumere che il numero di cellulare sia stato cancellato, come si evince da quest'altra schermata relativa ad una ricarica telefonica effettuata da un correntista della banca senese.
Quest'ultima si riserva comunque di predisporre accertamenti interni, nel caso in cui un dipendente avesse utilizzato per scopi privati e a fine elettorale la banca dati dei numeri di telefono della clientela. Un caso che, vero oppure frutto di un fotomontaggio ad arte, episodio gravissimo e censurabile in ambo i casi, contribuisce senz'altro ad alzare la temperatura dello scontro politico tra l'ex Guardasigilli e il vicesindaco e candidato del Partito Democratico, proprio nella settimana che culminerà con l'arrivo nel Sannio del ministro per le Riforme Costituzionali.
a cura di Carus