Benevento

 

Sarà presentato domani pomeriggio, venerdì 22 aprile, alle ore 17:30 presso la sala “G. Lazzati” del Centro di Cultura di Benevento il volume “I Giubilei della Chiesa beneventana nei secoli XV -XVII” di mons. Mario Iadanza (ed. Auxiliatrix, Benevento 2015). Alla presentazione, presieduta da S. E. Mons. Andrea Mugione, prenderanno parte il prof. don Gaetano di Palma e il prof. Errico Cuozzo.

L’indizione del Giubileo della Misericordia da parte di Papa Francesco ha ispirato la realizzazione del volume. La specificità di questo Anno santo straordinario, infatti, è la celebrazione contemporanea del Giubileo anche nelle singole Chiese. Per la Chiesa beneventana la celebrazione di tale evento in ambito locale non rappresenta una novità assoluta, trovandosi nella sua storia antecedenti di grande interesse religioso e spirituale. E’ proprio per questo motivo che il volume curato da monsignor Mario Iadanza, vicario episcopale per i Beni Culturali della diocesi di Benevento, rappresenta un’opera di notevole valore. Esso accende i riflettori su una pagina importante di storia spirituale della Chiesa beneventana che riguarda le concessioni giubilari dei secoli XV – XVI. Nel volume, infatti, sono editi, commentati e tradotti in lingua italiana tre documenti: una Bolla di Papa Sisto IV del 1° gennaio 1476, un Breve dello stesso Pontefice del 18 maggio 1476 (che costituisce quasi un’appendice della Bolla), un Breve di Papa Gregorio XIII del 20 gennaio 1576.

In essi si stabiliva che i pellegrini del Regno di Napoli impossibilitati a recarsi a Roma, potevano acquisire l’indulgenza giubilare portandosi in pellegrinaggio nella città di Benevento e visitando reiteratamente per quindici giorni, di seguito o interrotti, la cattedrale e le chiese di Santa Sofia, di San Bartolomeo, dell’Annunziata e di San Lorenzo.

La situazione storico-politica che determinò le concessioni giubilari è illustrata nella prima parte del capitolo introduttivo della pubblicazione. In chiusura di capitolo, invece, il confronto fra la Bolla di Sisto IV e il Breve di Gregorio XIII offre utili e significative conclusioni relative agli aspetti che rimasero immutati e ai fattori che si modificarono nell’arco del secolo.

La presentazione del volume rientra negli eventi collaterali della mostra La Chiesa beneventana nel tempo. Aspetti istituzionali, testimonianze di fede e di vita liturgica (secoli X -XVII), promossa e organizzata dall'Ufficio Beni Culturali e Arte Sacra dell'Arcidiocesi di Benevento in collaborazione con la neonata Fondazione Benedetto Bonazzi ONLUS. Una delle sezioni della mostra è dedicata interamente ai Giubilei beneventani (sono esposti i tre documenti papali).

L’esposizione documentaria e bibliografica è allestita presso la Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca” ed è visitabile fino al 9 maggio tutti i lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Redazione Bn