Fisciano

La Sala Stampa Biagio Agnes dell'Unisa ha questo pomeriggio ospitato l’incontro con il delegato della Provincia ai trasporti, l’Ing. Caraggio, insieme al Delegato del Rettore ai Trasporti, il Prof. Galdi, per presentare il risultato del lavoro del Consiglio degli studenti Unisa e per mostrare il risultato delle contrattazioni che hanno visto la costante partecipazione del Presidente del Consiglio, Carmine Izzo, avvenute ai tavoli tecnici con le aziende di trasporto pubbliche e private. Lungo la direttrice Nord, come già segnalato dagli studenti dell’area di Nola e Sarno sono state potenziate le corse della linea 82, che serve l’area di Sarno, considerando che le corse del mattino risultavano particolarmente congestionate. È stato inoltre previsto un rinforzo sul ritorno, dopo le 18:35. È stata ritardata di 20 minuti la partenza della corsa della linee 83 (UniSA-Scafati) delle 18:15 (nuovo orario di partenza dal bus terminal di Fisciano 18:35) e di 10 minuti la partenza della corsa delle linee 84 (UniSA-Cava de Tirreni) delle 18:30 (nuovo orario di partenza dal bus terminal di Fisciano 18:40), per consentire la regolare conclusione delle lezioni previste alle 18:30.

Per gli studenti di Corsi di Studi di Medicina e Chirurgia, che seguono presso il campus di Baronissi, è stato poi previsto il potenziamento delle corse che passano per Baronissi verso Salerno nella fascia oraria che va dalle 16:45 e fino alle 17:40, con un potenziamento del servizio della linea 47 (navetta) con una corsa aggiuntiva dopo le 15:30 da Baronissi per il Campus di Fisciano, per consentire ai ragazzi che terminano i corsi alle 15:30 di raggiungere il terminale bus. La Provincia, inoltre, preso atto delle esigenze di collegamento “diretto” tra i Campus e le residenze di Fisciano e Baronissi con L’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona”, dove risiedono molti degli studenti di medicina fuori-sede, si sta adoperando per portare alcune corse da Fisciano e Baronissi al polo ospedaliero universitario di San Leonardo. L’esigenza è la stessa già manifestata lo scorso anno: arrivo in ospedale alle 8:30 e rientro a Baronissi e a Fisciano con partenza dall’Ospedale di via San Leonardo alle 15:00, alle 17:00 e alle 19:30. Al momento, il servizio garantito dalle linee 8 e 10 appaiono non idonee a coprire l’esigenza. Nel frattempo, sono stati svolti una serie di sopralluoghi per l’istallazione di nuove fermate per i pullman ( come quella di fronte le Residenze di Baronissi) e per edificazione di un terminal bus presso l’A.O.U. come primo atto verso l’attivazione di questo servizio.

Il lavoro del Consiglio degli Studenti continuerà ad essere concentrato alla risoluzione delle numerose problematiche che interessano gli studenti dell’Università degli Studi di Salerno, con particolare attenzione alla questione dei trasporti universitari in partenza ed in arrivo al campus.