Si è conclusa, nella sede di Casartigiani Napoli, la visita del Sindaco Luigi De Magistris, finalizzata ad un confronto con i quadri dirigenti della storica organizzazione datoriale sui problemi della categoria e della città unitamente alle politiche di rilancio.
Due le proposte consegnate da Fabrizio Luongo vicepresidente Casartigiani al Sindaco: tasse differenziate per artigianato e commercio nelle aree degradate; baratto amministrativo che a Napoli non ha trovato ancora applicazione. Quest’ultimo strumento potrebbe concretamente aiutare le imprese in difficoltà con il pagamento delle tasse comunali, fornendo come contropartita servizi utili alla città. “Le proposte di Casartigiani le condivido e mi convincono – ha dichiarato De Magistris - il baratto amministrativo sarà tra le priorità dell’Amministrazione già per il prossimo mese, ringrazio Luongo per questo importante contributo”.
Il sindaco De Magistris ha spiegato ai numerosi presidenti delle categorie che rispetto a cinque anni fa oggi con i conti in regola, il Comune, può riprendere a investire.
“Con il bilancio che approveremo tra qualche giorno- ha continuato il sindaco- usciremo con 10 anni di anticipo dal piano di riequilibrio, è un risultato storico, che ci ha consentito di non andare in dissesto, e quello che prima ci impediva di fare investimenti, è stato superato. Il primo impegno per i prossimi anni, col secondo mandato, sarà lavorare sull’efficienza della macchina amministrativa”.
E ha aggiunto che “l’iniziativa Adotta una Strada consente a cittadini, imprenditori e associazioni di presentare una proposta di riqualificazione per una porzione di città, ricevendo in cambio l’esenzione parziale o totale dalle tasse comunali, come l’occupazione di suolo pubblico e rifiuti. Abbiamo anche fatto una delibera sulle botteghe storiche, prevedendo un riconoscimento formale e un incentivo economico. Il nostro impegno sarà quello di ribadire che la legalità conviene, che possono ottenere punteggi e premialità aggiuntive per agevolazioni, le imprese che hanno sempre avuto comportamenti corretti e nell’ambito della legalità. Confido molto sul contributo di Casartigiani, mi impegno a rafforzare il dialogo e mettere in campo professionalità che possano avere maggior comunicazione con voi che rappresentate un’importante comparto economico e produttivo e una grande risorsa per la città”.
All’incontro erano altresì presenti il presidente della Commissione Lavoro del ComuneAntonio Crocetta, che si intrattenuto a lungo con le imprese presenti, il direttore interregionale del lavoro Renato Pingue, Mirko Tramontano già presidente dell’Albo Artigiani di Napoli, Tiziana Vocca responsabile del Punto Artigiancassa, Claudio Forlani del Centro Studi per l’Artigianato, Luciano Luongo presidente di Casartigiani.
Redazione Na