Arpaia

Il progetto Quadrifoglio realizzato nella scuola secondaria di primo grado di Arpaia dell’I.C. “L.Vanvitelli” Airola, in collaborazione con un’equipe di specialisti dell’ASL Benevento, si è posto come finalità l’obiettivo di stimolare nei ragazzi la consapevolezza dell’importanza dell’attività fisica e di una sana e corretta alimentazione.

Per la riuscita del progetto è fondamentale la collaborazione tra la scuola e la famiglia per far sì che le conoscenze e le abitudini apprese nell’ambito del contesto scolastico possano tradursi, grazie al coinvolgimento consapevole dei genitore, in un nuovo e sano stile di vita. A tal proposito si è tenuto un incontro presieduto dal dott. Giovanni  Marro con i genitori degli alunni e lo staff dell ASL Benevento 1 – Distretto di Montesarchio.

Sono intervenuti: la dott.ssa Rosa Bassi, responsabile dell’Unità Materno- Infantile; la referente del progetto “Quadrifoglio” dott.ssa Ersilia Palombi ; la psicologa dott.ssa Menechella Mary Antoniette, referente Educazione alla Salute; la dott.ssa Pavic Brankica, direttrice del corso di Laurea in Fisioterapia Università Federico II, sede decentrata ASL Benevento. Dopo aver illustrato i benefici di una corretta alimentazione, accompagnata dall’attività fisica, sono stati sottolineati  gli errori che più frequentemente si riscontrano nelle abitudini alimentari che sono causa di obesità e di gravi patologie - cardio-vascolari e metaboliche - in età adulta. E' stato stimolato il coinvolgimento degli alunni i quali hanno mostrato gli esercizi solitamente svolti per interrompere l’eccessiva “sedentarietà” che l’organizzazione scolastica impone.

Hanno poi evidenziato opinioni, sensazioni e i benefici che già avvertono (sul piano alimentare, fisico, attentivo, mentale e della socializzazione. Durante l’incontro gli specialisti hanno manifestato la loro soddisfazione per il grado di partecipazione e coinvolgimento dei ragazzi, delle famiglie, dei docenti  e per i risultati ottenuti.

L’incontro si è concluso con un momento che ha rappresentato l’effettiva collaborazione in un clima di serena condivisione tra scuola e famiglia. E’ stato preparato un buffet di frutta, spremuta d’arancia, rustici e dolci, quest’ultimi realizzati con ricette che tenevano conto delle regole previste da una sana e corretta alimentazione.

Redazione