Resta alcora avvolta dal mistero la sparizione di un consistente numero di libri dalla Biblioteca Mancini, in pieno centro ad Ariano Irpino. La città ed in modo particolare, gli amanti della cultura, scrittori, storici unitamente a Giovanni Maraia il primo ad interessarsi di questa vicenda, lanciano un nuovo appello alla Procura della Repubblica di Benevento, affinchè si possa fare presto piena luce sull'accaduto.
Sarebbe stata esclusa sin da subito, l'ipotesi di un furto su commissione. Chi ha agito, conosceva forse molto bene gli ambienti. Ma ora aldilà di ogni ipotesi la speranza è che si possa fare chiarezza su questa brutta storia. Sul mistero di via Marconi, sono in corso le indagini da parte degli uomini del Commissariato di Polizia di Ariano Irpino, che si spera possano restituire al più presto la verità.
Si tratta di centinaia di libri antichi che sono spariti nel nulla non si sa ancora per mani di chi. L’unico a sollecitare fino ad oggi gli organi inquirenti è stato Giovanni Maraia, Ariano in Movimento, attraverso una lettera indirizzata al sindaco Domenico Gambacorta.
Gianni Vigoroso