Bambini costretti a viaggiare su pulmini in pessime condizioni, su tavole di legno e in troppi a bordo. Scattano sanzioni e sequestri per il trasporto scolastico abusivo a Torre del Greco. I Carabinieri nel corso di un'operazione per contrastare l'illegalità diffusa, hanno effettuato decine di controlli nei pressi delle scuole dei comuni dell'area torrese. Hanno scoperto così un vero e proprio giro di illegalità nel trasporto scolastico. i piccoli studenti viaggiavano su pulmini irregolari o completamente abusivi, senza le necessarie misure di sicurezza.

A Volla è stato sequestrato uno scuolabus clandestino che portava 26 bambini seduti su tavole sistemate in tre file per aumentare la capienza del mezzo, che in realtà ne avrebbe potuti trasportare solo 9. Al conducente è stato contestato lo svolgimento abusivo del servizio e l'alterazione delle caratteristiche originarie del mezzo.

A Torre del Greco, invece, i militari hanno sanzionato i conducenti di 3 taxi collettivi, uno per non aver rispettato le prescrizioni della licenza, altri due per il trasporto di un numero di persone superiore a quello indicato sulla carta di circolazione.

Al termine delle indagini sono scattate le sanzioni per 5 conducenti di veicoli senza assicurazione, 8 di ciclomotori per mancato uso del casco  e 3 sorpresi alla guida senza patente.In tutto i carabinieri hanno sottoposto a fermo amministrativo 6 auto e 4 motocicli e hanno ritirato 14 carte di circolazione.

A san Sebastiano al Vesuvio sanzionate anche 7 persone che esercitavano l'attività di parcheggiatore abusivo.

Sabina Lancio