Benevento

Prosegue l’avventura del cantante e attore sannita Coky Ricciolino che domani sarà, ancora una volta, protagonista su Rai Uno. «Prosegue - ci spiega - la mia sfida all’interno del talent di Uno mattina in famiglia. Dopo lo scorso novembre, quando proposi al pubblico una rivisitazione della famosa lettera del film ‘Totò, Peppino e la malafemmena”, adesso torno a “Chi è di scena? Maestri e allievi”».

Si tratta di un talent promosso all’interno del popolare format, che dà modo di esibirsi a giovani artisti divisi per categorie: attori comici, cantanti, ballerini e imitatori. «In un minuto e mezzo presenterò un monologo comico che ho scritto insieme a Valerio Vestoso sfidando un altro attore». Una puntata dedicata al grande Massimo Troisi (come la prima era ispirata a Totò) ma per la quale era necessario un brano personale. «Ho scelto un tema che conosco abbastanza bene: i call center. Ci ho lavorato per pagarmi l’affitto...».

Insomma ne ascolteremo delle belle, simpatia e divertimento sono assicurate. Una partecipazione per la quale il pubblico può far tanto, infatti, il vincitore della sfida sarà decretato anche grazie al meccanismo del tevoto. «Mi esibirò intorno alle 9 e si potrà votare telefonando o inviando un sms. Spero che la mia città mi sostenga, se riesco a passare il turno a maggio ci sarà la prossima partecipazione». Coky, però, ha un asso nella manica. E’ il suo ultimo lavoro lanciato semplicemente su youtube. «Mi sono divertito - ci spiega - a cantare “All’alba sorgerò” da Frozen in modo un po’ particolare. Imitando le voci dei cantanti italiani più noti. Un’operazione che ha avuto molto successo. «Il video - conclude Coky - ha avuto ben35mila visualizzazini in tre giorni. Per vincere a Uno mattina... conto anche su di loro». Assolutamente da votare e sostenere.

di Mariateresa De Lucia