Fontanarosa

 

Da stamane un pezzo di toponomastica di Fontanarosa è stato modificato. Un tratto di strada importante di via Principe di Piemonte d'ora in avanti, si chiama via Fernando Ciampi. "Nessuna volontà di cancellare la storia, di chiudere un capitolo del passato - precisa l'amministrazione comunale - l'intenzione è di tenere sempre viva l'attenzione sugli eventi del paese e dei suoi personaggi." Da qui l'idea diventata realtà, di intitolare questa strada ad un uomo illustre di Fontanarosa assassinato all'interno del tribunale di Milano esattamente un anno fa.  "Esempio di sacrificio e di rettitudine che non bisogna assolutamente relegare nell'oblio. Fernando Ciampi era un giudice rigoroso, determinato, integerrimo e grande lavoratore." Una cerimonia commemorativa molto toccante quella che si è tenuta nel piccolo comune fontanarosano alla presenza delle massime istituzioni della provincia e non solo.

Tra le alte cariche della magistratura presenti, il Procuratore Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo Franco Roberti. il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Torino Agostino Pasquariello (nella foto) e il componente togato del Consiglio Superiore della Magistratura Aldo Morgigni.  

A fare gli onori di casa il sindaco di Fontanarosa Flavio Petroccione. Saluti istituzionali affidati al Presidente della Provincia Domenico Gambacorta e all'onorevole Rosetta D'Amelio Presidente del Consiglio Regionale della Campania. Lunga, toccante e ricca di aneddoti, la testimonianza di Beniamino Furcolo. dirigente d'azienda in pensione, amico fraterno del Giudice Ciampi. 

Gianni Vigoroso