Foglianise

 

Sabato 9 aprile 2016 alle ore 16 avrà luogo la cerimonia di intitolazione dell'Istituto Comprensivo Foglianise Castelpoto – Tocco Caudio al Servo di Dio Padre Isaia Columbro da Foglianise. In questa occasione sarà consegnata ufficialmente la cittadinanza onoraria al cardinale Raffaele Farina, originario di Buonalbergo ed emerito della Biblioteca Apostolica Vaticana e dell'Archivio Segreto Vaticano così come sancito dalla Giunta e dal Consiglio comunale di Foglianise.

Sarà inoltre inaugurato il parco giochi comunale che sarà consegnato ai bambini della comunità. Un'area attrezzata che va incontro ad esigenze di verde e di divertimento per i più piccoli da tempo perseguita dal sindaco Mastrocinque e dall'Amministrazione comunale.

Ad introdurre la cerimonia sarà la proiezione di un documentario realizzato per l'occasione dal titolo “Foglianise: la Città che risplende per l'oro del grano”. Il titolo riprende il motto approvato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dopo l'elevazione della comunità allo status di Città.

Seguiranno i saluti del dirigente scolastico, Pasqualina Luciano e del sindaco di Foglianise, Giovanni Mastrocinque. Ad intervenire poi sarà l'Arcivescovo di Benevento, Andrea Mugione e il Prefetto di Benevento, Paola Galeone. Sarà poi la volta del cardinale Raffaele Farina, del presidente del Consiglio regionale Rosetta D'Amelio, del consigliere regionale Mino Mortaruolo e del Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti Umberto Del Basso De Caro. Moderatore sarà il giornalista Gabriele Pastore. Madrina dell'evento sarà la conduttrice Rai e Miss Italia 1999, Manila Nazzaro.

“Scriviamo una nuova e bella pagina della nostra comunità” ha commentato il sindaco Mastrocinque. “Siamo contenti di poter intitolare a Padre Isaia il nostro Istituto Comprensivo in modo da far sì che la figura umile e profonda del nostro frate possa ispirare sentimenti di pace e bontà nei giovani che sono il futuro più bello e carico di speranza”.

Quanto alla cittadinanza onoraria al cardinale Farina il sindaco aggiunge: “Accoglieremo con grande entusiasmo Sua Eminenza che si è già detto contento di essere sabato qui nel Sannio. Dargli la cittadinanza onoraria di Foglianise ha significato riconoscere l'alto valore umano, culturale e spirituale che lo ha contraddistinto in questi anni e che è stato riconosciuto da Papa Francesco e dal Papa emerito Benedetto XVI. Foglianise attende con gioia l'incontro con il porporato”.

Redazione Bn