Castel Volturno

 

"Raccogliere il grido d'allarme lanciato dal sindaco di Castel Volturno, Dimitri Russo, è un dovere affinché i gravi episodi di violenza che si sono registrati contro gli immigrati in molte zone del Litorale Domitio non diventino benzina sul fuoco della criminalità che cova costantemente sotto la cenere in questi territori". Lo dice Vincenzo Viglione, consigliere regionale del M5S in Consiglio regionale della Campania, in merito alle aggressioni contro gli immigrati nel Comune del Casertano.

"Da qualche tempo, si verificano aggressioni contro gli stranieri che vivono nella zona per via delle le rapine che da anni si susseguono nelle abitazioni - afferma - sulle quali è evidente che qualcuno sta cercando di accreditarsi tra la gente come in grado di garantire la sicurezza, a fronte della carenza di mezzi e uomini delle forze dell'ordine".

"Si rischia, in questa situazione, che, come insegna la storia - sottolinea - i vuoti che possono venire a crearsi per la scarsa presenza dello Stato siano riempiti da coloro che giocano sulla paura dei residenti per conquistarsi posizioni nel panorama criminale".

"Come Commissione Anticamorra, in linea con le finalità della campagna di ascolto avviata sui territori, tenendo fede alla prerogativa di uscire dal Palazzo - annuncia - proporrò nella prossima riunione dell'Ufficio di  Presidenza di giovedì prossimo di organizzare in tempi brevi un incontro col sindaco Russo, recandoci direttamente a Castel Volturno".

Redazione Ce