Ariano Irpino

 

Questa sera alle ore 18, nella sala conferenze del Museo Civico e della Ceramica in via d’Afflitto ad Ariano Irpino, l’ex Ministro Ortensio Zecchino sarà intervistato da Fabio Gambacorta sul Popolarismo in Italia. Si tratta del secondo appuntamento del ciclo di seminari di formazione e riflessione dal titolo “Popolarismo: ragioni, identità e convergenze” organizzato da Orizzonti Popolari come contributo al dibattito su come riaggregare l’area politica di stampo liberale popolare.

La discussione spazierà dalle origini del Popolarismo ad una rilettura attuale del pensiero sturziano, passando per la Democrazia Cristiana ed il Partito Popolare del 1994. Come è stato per l’Onorevole Gargani, ospite del passato incontro, sarà interessante ascoltare, dalla viva voce di Zecchino, la sua rilettura delle tante vicende delle quali è stato protagonista e che ci hanno portato alla situazione di stallo attuale per l’area politica a cui si fa riferimento.

Introdurrà Oto Tortorella, in rappresentanza di Orizzonti Popolari. L’incontro si chiuderà con un ampio dibattito, aperto agli interventi dei presenti, sullo stato attuale delle idee liberali e popolari in Italia.