Benevento

 

L’Istituto di Istruzione Superiore “Carafa – Giustiniani” di Cerreto Sannita ha ospitato il primo dei quattro incontri del progetto “Financial Literacy 2015” sull’educazione finanziaria nelle scuole. L’obiettivo del progetto “Financial Literacy”, promosso dalla Banca Capasso Antonio Spa, e patrocinato dalla Confindustria Benevento, è quello di elevare il livello di alfabetizzazione economico-finanziaria degli studenti per aumentare il grado di consapevolezza sulle future scelte finanziarie dei consumatori del domani e, nel contempo, contribuire a colmare il divario esistente tra i giovani italiani rispetto ai loro coetanei europei.

Numerosi studenti hanno partecipato a questo primo incontro, il Dirigente Scolastico dell’IIS “Carafa – Giustiniani”, dott.ssa Giovanna Caraccio, che nel salutare tutti i convenuti, ha apprezzato il valore dell’iniziativa in un momento in cui il contesto economico e sociale, trasformato dalla profonda crisi di questi anni, rende necessaria una maggiore conoscenza delle tematiche finanziarie.

Presenti, inoltre, il Provveditore agli studi della Provincia di Benevento, Angelo Marcucci, Il sindaco di San Salvatore Telesino, Fabio Massimo Romano, il dottore Filippo Liverini, vicepresidente vicario di Confindustria Benevento che, nel porgere il saluto, si è soffermato sull’importanza del progetto, evidenziando che è una delle prime volte che iniziative del genere si tengono nella provincia di Benevento.

In rappresentanza della Banca Capasso Antonio spa, ha introdotto i lavori il presidente Pietro Matrisciano e la professoressa Antonella Malinconico - Consigliere di Amministrazione – Docente di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università del Sannio di Benevento, ha inaugurato il ciclo di incontri con la lezione su “Rendimenti, Tassi d’interesse e Commissioni”.

E’ possibile seguire le fasi del progetto sul sito della Banca Capasso Antonio alla pagina www.bancacapasso.it/financialliteracy2015