Grottaminarda

 

Giovane mamma, vedova da alcuni anni, ha pensato di scrivere una lettera a suo figlio nel giorno dei suoi 18 anni. Lo ha fatto pubblicamente per dimostrare ancora di più l'amore verso di lui in un giorno speciale, anche se con immensa tristezza nel cuore e nostalgia: "Se ci fosse stato tuo padre in questo giorno di festa, sarebbe stato tutto più bello."

In questo giorno di 18 anni fa io e tuo padre vedemmo per la prima volta i tuoi occhioni, pieni di amore e voglia di scoprire il mondo che ti circondava. Comincia così la lettera di Elisa Palatano, rivolta a suo figlio Marco Cefariello nel giorno del traguardo dei 18 anni.

Anche se era tardo pomeriggio eravamo felicissimi di averti finalmente tra le nostre braccia. Tuo padre era la persona più contenta del mondo, come biasimarlo! Anche io lo ero! Ma purtroppo, a causa del destino o di chissà cosa, ci ha lasciati fin troppo presto. Ci siamo ritrovati a sorreggerci l'un l'altro, farci forza e andare avanti."

"Da quando è accaduto ho visto crescere te, tua sorella e tuo fratello e il tempo sembra essere volato, ma soprattutto ho visto nascerti dentro quel senso di responsabilità che oggi ti ha portato ad essere un uomo.

Hai dovuto affrontare grandi difficoltà e compiere innumerevoli sacrifici, eppure sei sempre rimasto forte e saldo nelle tue scelte.

Ho visto svilupparsi in te l'amore per la pallavolo, che ti accomuna alla tua ragazza e che ti ha dato la possibilità di mettere in mostra il tuo talento.

Oggi dopo 18 anni sei arrivato alla maggiore età che per alcuni significa più responsabilità, ma per te vuol dire ben poco perché responsabile lo sei sempre stati e sono certa che continuerai ad esserlo.

Con queste parole spero di averti fatto capire che per noi, la tua famiglia, sei importante e volevamo ringraziarti per tutti quello che hai fatto per noi.

Caro Marco grazie per il tuo amore, la tua pazienza, il tuo impegno e tutto quello che hai fatti, fin ora, per noi. Ti auguriamo un felice diciottesimo compleanno e ti ricordiamo che ti vogliamo bene.