In un’atmosfera densa di commozione si è svolta mercoledì 23 marzo 2016 alle ore 15.30 la cerimonia di commemorazione a ricordo della Prof.ssa Nicla Popoli, vicepreside del Vanvitelli fino alla sua prematura e dolorosa scomparsa, avvenuta l’8 settembre scorso.
L’intera Comunità Scolastica del Vanvitelli, su proposta del Consiglio di Istituto, ha fortemente voluto dedicarle a perenne memoria l’intitolazione dell’Aula Magna dell’Istituto, sita in via Torino a Lioni.
Presenti alla celebrazione il marito Tonino Grasso, i figli Mariangela e Luigi, l’anziana madre, la sorella, alcuni familiari più stretti e tanti amici e colleghi del Vanvitelli.
Ad aprire la cerimonia commemorativa, il Preside Siciliano che ha ricordato la donna bella e forte, determinata e piena di sensibilità, dallo sguardo limpido e profondo, dal sorriso aperto ed accogliente, solare, altamente professionale, pronta all’ascolto e alla condivisione.
L’ex Dirigente Vincenzo Lucido, con il quale Nicla ha iniziato il percorso di “vice”al Vanvitelli, visibilmente commosso, ha speso parole sentite di riconoscimento umano e professionale e di grande stima ed affetto per quella che ha definito “una vera signora”. La figlia della Prof.ssa Popoli, Mariangela Grasso, ha letto tra le lacrime una toccante lettera di ringraziamento a tutta la scuola e di incoraggiamento allo studio per le sue alunne, perché “mamma avrebbe voluto dirvi questo”.
A conclusione della commossa e partecipata cerimonia, dopo la benedizione di Don Tarcisio, è toccato agli amatissimi figli scoprire la targa all’ingresso dell’Aula Magna, luogo centrale di tutti gli eventi informali ed istituzionali della scuola, che ora porterà per sempre il suo nome.