Grottolella

 

"Partendo dal principio che chi amministra una comunità è chiamato responsabilmente a programmare, dare risposte e risolvere problemi nell’ interesse dei cittadini e del bene comune, non staremo certo a rincorrere chi cerca di darsi visibilità personale attraverso i giornali: contano i fatti e gli atti e le deliberazioni assunte soprattutto quelle in consiglio Comunale, luogo deputato alla discussione." E' quanto afferma in una lunga lettera il capogruppo consiliare Grottolella Bene Comune Lino Guerriero in risposta alla nota di Marco Grossi di "Noi per Grottolella".

"Sedute consiliari che, con l’avvento della amministrazione Bergamasco, sono improntate al diretto confronto con la popolazione di Grottolella. In ogni seduta tutti i cittadini sono invitati ad intervenire e possono interloquire con gli amministratori ed i verbali sono tutti permanentemente affissi all’albo pretorio online del Comune di Grottolella per essere consultati. La gestione del potere è cosa che non riguarda questa amministrazione, la quale è impegnata nel dare risposte ai cittadini mettendo tutti sullo stesso piano e soprattutto trasparenza, e su questo sfidiamo chiunque a dimostrare con i fatti e non con le ingiurie il contrario.

Ci potrebbe essere comodo chiedere a chi oggi si erge a paladino “dove era e che cosa ha fatto”, sempre dimostrandolo con i fatti, nel quinquennio che era consigliere comunale di maggioranza (2009-2014), ma non lo facciamo.

Lo status di consigliere comunale consente a tutti quelli che rivestono tale carica di avere accesso immediato a tutti gli atti del comune e quindi di informarsi direttamente presso gli uffici comunali ed i funzionari preposti di tutti i dubbi e perplessità circa lo stato dell’arte dei lavori e di tutte le attività dell’ ente, ecco perché molte esternazioni risultano strumentali, poco credibili ed utilizzate solo alla ricerca di facile pubblicità.

Ma qualora ciò non sia stato ancora compreso ci preme sottolineare che va ben distinta sempre la programmazione politica ed amministrativa, che è di competenza degli organi di governo dell’ ente e la gestione dello stesso, che è di competenza degli uffici e dei funzionari. Precisato questo per mero scrupolo e per consegnare ai cittadini e lettori le dovute precisazioni in merito esternazioni riportate nell’ articolo, si evidenzia e precisa quanto segue: per quanto riguarda l’assegnazione degli alloggi popolari il comune di Grottolella ha provveduto a pubblicare in data 5 novembre 2015 la graduatoria degli aventi diritto cosi come predisposta dalla Commissione provinciale assegnazione alloggi dell’ Istituto Autonomo Case Popolari della provincia di Avellino, a questa graduatoria è stato proposto ricorso al Tar Salerno da parte di un cittadino, e la prossima udienza è fissata per il 19 aprile 2016, stante ciò è di palese evidenza che fino a quando non si pronunzierà il Tribunale Amministrativo non si può procedere ad alcuna assegnazione.

Per quanto riguarda i lavori a via Umberto I, fermi non certo per responsabilità della amministrazione comunale, è stata fatta ampia discussione su tale argomento nella seduta consiliare del 30 novembre 2015, ove alla unanimità su proposta del capogruppo di maggioranza Lino Guerriero è stata adottata la delibera n° 30 con la quale si è deciso “ a tutela dell’Amministrazione e della Comunità di Grottolella di trasmettere gli atti relativi ai lavori di recupero della viabilità comunale - sistemazione piazze comunali con arredo urbano – tratto via Umberto I e riqualificazione facciate, alle autorità preposte affinché accertino e verifichino eventuali carenza omissioni e responsabilità “, cosa che puntualmente è stata fatta inviando nota all’ANAC ed alla Guardia di Finanza di Avellino. Gli uffici comunali hanno dovuto procedere alla rescissione contrattuale con la ditta aggiudicataria che aveva iniziato i lavori, non risulta allo stato alcuna revoca di contributo ed i lavori riprenderanno nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda la eredità amministrativa, la continuità impone la presa in carico del passato sia positiva che negativa. Infatti, giusto per fare un esempio, la difficoltà maggiore del Comune di Grottolella è nell’ affrontare i numerosi contenziosi e diversi debiti che vengono da lontano, a cui si sta cercando di far fronte, e che spesso bloccano l’attività ordinaria dell’ ente con impegno notevole di risorse umane ed economiche, ma di questo parleremo approfonditamente in un prossimo Consiglio Comunale.

Altra questione sollevata è quella relativa “alla vertenza giudiziaria tra il comune e la ditta gestita da parenti e affini del Sindaco” così come enunciato nell’ articolo, preferiamo stendere un velo pietoso su questo argomento perchè se ne è discusso in tutte le sedi, è stato tutto chiarito esaurientemente e non sappiamo di cosa si voglia ancora parlare. E’ solo bassa speculazione politichese appartenente a figuri di altro tempo.