Continuano i furti a Monteforte. Nonostante le ronde notturne organizzate dai cittadini stanchi e impauriti, i ladri non si fermano. Entrano nelle abitazioni a qualsiasi ora del giorno e della notte e portano via ogni tipo di oggetto. Una situazione che va ormai avanti da mesi e in molti hanno paura di essere sorpresi da sconosciuti che invadono la loro proprietà.
Maurizio Russo, poliziotto e dirigente nazionale dell'Osapp insieme al sindaco del comune di Monteforte Antonio De Stefano hanno pensato di lanciare un'iniziativa per il controllo del territorio notturno. Il poliziotto ha dichiarato la volontà di ufficializzare tali controlli «Per farlo- ha detto Russo- c'è bisogno di verificare la legislazione in materia di tutela ambientale e cercare di creare un gruppo di volontari che possa attivarsi per la sicurezza del paese, non solo per quanto riguarda i furti nelle abitazioni».
Per ora la situazione viene tenuta sotto controllo dagli stessi cittadini che si organizzano in gruppi e girano di notte con le proprie auto per cercare di allontanare eventuali malintenzionati. Ma il progetto futuro è ben diverso e più ampio, come descritto da Russo «Abbiamo intenzione di creare un'associazione senza scopo di lucro che si occupi di salvaguardare l'ordine pubblico e sociale anche durante manifestazioni ed eventi particolari». Poi chiarisce «Questo impegno non deve essere confuso come un fenomeno di campagna elettorale, poiché si tratta solo di voler rendere Monteforte un paese più sicuro per tutti gli abitanti».
Sabina Lancio