L'artista sannita Mario Lanzione espone al Museo FRaC di Baronissi (Sa). Sabato 2 aprile, alle ore 18:30, nella sala delle conferenze del Museo il sindaco Gianfranco Valiante e Massimo Bignardi direttore del Museo FRAC, presenteranno la mostra antologica dal titolo “Carte, trasparenti scenari”. 
Nelle sale della Galleria dei Frati, trentacinque opere, fra tele, carte e dipinti su tavola, disegneranno un percorso di esperienze che, dalla metà degli anni Settanta, si spinge fino a tele realizzate nei primi mesi dell’anno in corso. È una grande messa a fuoco dell’insistere da parte dell’artista, di origine salernitana ma da oltre vent’anni residente a Benevento, su impianti compositivi costruiti da strati di carte veline colorate, dunque, dal gioco di trasparenze che esse danno vita: strati di impalpabili carte che l’artista incolla, colora, strappa, affidando quindi al gesto la sua capacità di rapporto con la materia. Sono esperienze che palesano una forte componente astratto-lirica, dichiarata con maggiore intensità nei lavori realizzati nel corso dell’ultimo decennio, ben documentati nel catalogo monografico, pubblicato da Gutenberg Edizioni e che reca i testi di Massimo Bignardi, Enrico Crispolti e Ada Patrizia Fiorillo.


«È un ciclo - osserva Massimo Bignardi - che prende avvio a metà degli anni Settanta e si protrae nel tempo fino alle recenti prove, nelle quali le trasparenze sembrano assecondare un dettato formale improntato da una geometria di piani luminosi, con lo stesso valore cromatico,[…]tutti di quest’anno. Un’esperienza, sollecitata da suggestioni attinte ai registri di una certa pittura gestuale quindi di matrice informale, che corre parallela all’altra componente, maggiormente riconosciuta dalla critica, orientata verso un’astrazione geometrica, rispondente a quelle aperture, in ambito nazionale, dalla ritrovata verve di una astrazione d’impronta concretista».