Sostantivo femminile: L’Aps Iosei incontra l’associazione Kinetta di Benevento, promuovendo una serie di incontri-laboratorio sull’immagine femminile e sulle relazioni di genere. Il primo incontro si è tenuto il 23 marzo presso lo spazio LabUs di piazza Orsini.
La cultura popolare e ancestralmente maschilista, che fa della diversità tra uomo e donna un limite, un confine da non oltrepassare pena il giudizio e l’esclusione sociale, è stato il fil rouge che ha animato la serata.
In tempi in cui sembra anacronistico pensare al ruolo ed alla condizione della donna come repressa e sacrificata, ci si accorge, se ci si guarda intorno, che così non è, soprattutto in certi luoghi, fortemente condizionati dalla cultura popolare, pensate al detto “i panni sporchi si lavano in famiglia” oppure al detto napoletano “'A femmena bbona mantene 'na casa”.
Ancora oggi la donna subisce nei contesti in cui vive, esclusione, privazione di un ruolo riconosciuto nella società e nella famiglia, in cui spesso ne vive solo le responsabilità, anche quelle che non le appartengono. Parallelamente l’uomo è quasi sempre portato alla deresponsabilizzazione perché è così che lo vuole la nostra cultura.
Pensate ad esempio al film "Per amor vostro": nel film il regista campano Giuseppe M. Gaudino, ha magistralmente portato sullo schermo ciò che succede in alcune dinamiche familiari radicate. Dinamiche che, qualche volta, vengono sbaragliate grazie al coraggio di una donna che non è più disposta a fingere e subire per il presunto quieto vivere, un coraggio che viene alimentato da una nuova consapevolezza di sè, oltre che da un rinnovata autonomia e autodeterminazione."
Madel