Ieri sera presso il circolo PD di Montesarchio, si è tenuto un incontro con il segretario provinciale Carmine Valentino e il consigliere regionale Mino Mortaruolo sui temi del PSR, dei fondi europei e della programmazione regionale. La riunione, alla quale hanno partecipato, oltre al direttivo di circolo, anche alcuni sindaci ed amministratori della Valle Caudina, aveva l’obiettivo di fare il punto della situazione sulle problematiche dello sviluppo territoriale in Valle caudina e nel Sannio alla vigilia dell’emanazione dei bandi regionali PSR e POR.
In primo luogo, tuttavia, i partecipanti hanno espresso il loro cordoglio e la loro solidarietà per le vittime della nuova, inaudita strage terrorista di Bruxelles e hanno riaffermato con forza la ferma condanna per ogni forma di violenza terroristica che va combattuta con fermezza e unitariamente da tutte le forze democratiche e da tutti i governi europei, nella difesa di quei valori che fanno ancora dell’Europa una realtà forte, accogliente e piena di futuro per tanti giovani.
La discussione ha evidenziato la necessità di individuare e mettere in campo gli strumenti e le procedure più adeguati (dai GAL alla Città Caudina) per una efficace proposta di sviluppo della nostra provincia, e della Valle caudina in particolare, in grado di creare sviluppo e occupazione. L’individuazione degli assi strategici sui quali programmare gli interventi costituirà un banco di prova fondamentale, nella consapevolezza che solo un’azione sinergica tra i vari soggetti e attori dello sviluppo, pubblici e privati, può conseguire i risultati attesi.
Indispensabile, in questo contesto, è il ruolo che la politica e le istituzioni pubbliche possono e debbono svolgere per indicare gli obiettivi di sviluppo e operare le necessarie sinergie tra le opzioni e gli interessi in campo al fine di indirizzarli verso l’obiettivo comune che è quello dello sviluppo e della crescita del nostro territorio e di tutta la nostra comunità.