Montesarchio

Manca ormai poco alla riapertura della Torre del Castello di Montesarchio. L'evento è in programma per questo pomeriggio alle ore 16.30. In questi mesi, durante i quali il Cratere di Assteas ha attraversato la nostra Penisola per essere ammirato da turisti di ogni parte del mondo presso il Palazzo Reale di Milano, di lavori ne sono stati fatti, e tanti. 

Decisamente l'area che circonda il monumento simbolo della cittadina sannita ha cambiato aspetto, grazie all'impegno dei volontari e dell'amministrazione comunale. I tornanti che conducono alla Torre sono stati ripuliti dalle erbacce e rifiuti di ogni genere, i sentieri rocciosi abbelliti e resi percorribili dai pedoni, piantati alberi e creata una piccola area pic-nic. Questa mattina, inoltre, per completare l'opera sono state posizionate anche 8 panchine e saranno a breve installati 3 raccoglitori per la raccolta differenziata.

"Interventi resi possibili grazie al progetto portato avanti dall'amministrazione comunale - spiega Annalisa Clemente - e l'ufficio Suap di cui sono referente, relativo al centro commerciale naturale. In totale sull'intero territorio di Montesarchio verranno installate come arredo urbano 20 panchine, altrettanti cestini per la raccolta dei rifiuti e due nuove giostrine per i bambini che verranno posizionate nella villa comunale. Il progetto prevede anche il Wi-Fi gratuito in piazza - spiega Clemente - per il quale a breve uscirà una gara, una stazione di bike sharing e cartellonistica di benvenuto. L'obbiettivo sarà aumentare l'attrattività del paese per incentivare le attività commerciali".

giodin