E' dedicato agli appassionati ma anche a chi vuole scoprire un mondo l'incontro in programma oggi pomeriggio dalle 17 alle 19 al Liceo Classico Giannone.
L'associazione BN.comiX - Per i fumetti nel Sannio, grazie al supporto dello staff del Liceo Classico P Giannone di Benevento, organizza un evento dedicato al fumetto e alle sue mille potenzialità.
E' “Leggere fumetti aiuta ad essere migliori” e saranno due ore scarse di chiacchiere, fumetti e spezzoni di film americani, tutto coordinato e pensato da Antonio Furno.
“Gli ultimi 30 anni – si legge nella presentazione - hanno visto un vero rinascimento dell’arte di fare fumetti. Comics americani e manga giapponesi sono stati la fonte da cui le maggiori industrie di intrattenimento hanno attinto per creare film e serie televisive dal successo planetario. Ma il fumetto, non solo è cresciuto in popolarità, ma negli ultimi decenni è anche diventato un mezzo importante per artisti e sperimentatori. In questo incontro presenteremo gli autori che negli anni hanno creato alcune delle opere più importanti del fumetto internazionale: Chris Ware, i fratelli Hernadez, Dave McKean, Alan Moore, Brian Chippendale, Ratigher, Joe Sacco, Joe MCGuire.
Partiremo dal cercare di spiegare cos’è il fumetto e, sfruttando le opere di questi autori, esploreremo le molteplici forme che il fumetto può assumere, cercando di capire come possano fondersi assieme immagini e parole per creare una forma coerente di narrazione.
Usando le tavole di queste opere spiegheremo perché leggere fumetti aiuta a capire meglio il mondo che ci circonda, a vedere lo spazio e il tempo in modi differenti. Racconteremo perché leggere fumetti è un esercizio di comprensione di diversi linguaggi e di come leggere fumetti non sia un'esperienza passiva”.
Madel