La terza gara della stagione 2016 per la Seishinkan si è svolta nell’angusto palasport di Pontedera (PI). La competizione, organizzata dalla Confederazione Italiana Karate e valida per la qualificazione ai campionati Italiani che si terranno nelle Marche nel mese di aprile, è andata in scena in Toscana ed ha visto la partecipazione della società beneventana della Seishinkan, diretta dal Maestro Alfredo Testa. Alto numero di atleti, oltre 600, per una gara che qualificava agli italiani i primi tre medagliati di ogni categoria. La squadra guidata dal Maestro Testa, con il coach Luca Scanniello, era composta da soli sei atleti, che nella precedente manifestazione molisana, avevano già conquistato il diritto di partecipazione agli italiani ma hanno preferito partecipare per verificare il lavoro svolto fino ad ora. Due ori, e 3 bronzi, questo il risultato finale per gli atleti sanniti che riescono sempre a raggiungere podi in qualsiasi manifestazione.
Ancora una vittoria per Dario Bufardeci, la quarta consecutiva. L’atleta di Benevento, capitano della Seishinkan, si impone su tutti con combattimenti di elevatissimo valore tecnico e agonistico, in pratica polverizza una categoria, la senior -75 kg, per niente agevole, meritando il titolo di migliore atleta del proprio gruppo. Oro e buona prestazione anche per Elia Calabrese, l’atleta di Ponte ritrova il sorriso e non si fa sorprendere nella categoria juniores -65 kg e vince imponendosi con autorità, ritrovando lo smalto dei tempi migliori che lo hanno visto svettare sul podio europeo.
Tre bronzi sono arrivati da Giusy Della Rocca e Morena Russo, ritrovatesi nella stessa categoria senior -55 kg, ed ancora da Antonio D’Ambrosio, tra i mini cadets, apparso un pochino contratto rispetto alle gare precedenti. La squadra sannita del Direttore Tecnico Alfredo Testa, sarà prossimamente impegnata ad Angri, dove si disputeranno i campionati regionali a squadre. Sempre ad aprile, trasferta a Osimo (AN), per i Campionati italiani, dove si prevede la partecipazione di almeno quindici atleti sanniti.