E' ufficiale: la Torre del Castello che ospiterà il Vaso di Assteas riaprirà al pubblico mercoledì. A comunicarlo è l'amministrazione comunale guidata da Franco Damiano che invita la cittadinanza a partecipare all'evento di apertura in programma il 23 marzo alle ore 16.30.
Ad occuparsi del monumento simbolo di Montesarchio per il momento saranno i volontari. I membri dell'associazione “Le sentinelle della Torre” garantiranno l’apertura nel fine settimana e faranno anche da guida ai turisti. Il gruppo di volontari, dopo aver ripulito tutti i sentieri, adesso sono a lavoro per la creazione di un sito internet per diffondere le nozioni storiche e le informazioni riguardanti la cittadina caudina. Qualcosa, dal punto di vista turistico e culturale, comincia a muoversi.
Un altro appuntamento dedicato alla valorizzazione del patrimonio archeologico e paesaggistico è in programma il prossimo 28 marzo: si tratta dell'inaugurazione del percorso pedonale che conduce al piazzale della Torre, tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Si partirà alle ore 10 da piazza Umberto I. Una Pasquetta speciale e che rievoca quelle di qualche decennio fa, quando i montesarchiesi trascorrevano il lunedì dell'Angelo in armonia, proprio ai piedi dell'amata Torre.
giodin