San Martino Valle Caudina

Dopo continui confronti con diverse forze politiche che da tempo operano sul territorio il gruppo “Insieme per San Martino” ha dato vita ad un'iniziativa tesa a rendere pubblici i risultati degli sforzi compiuti, coinvolgendo non pochi soggetti provenienti dal mondo delle professioni e della società civile. "Lo sfacelo in cui versa il nostro paese - si legge in una nota del gruppo - ha bisogno della risposta, umile ed operosa, di quanti hanno vissuto l’esperienza di una opposizione tenace e vigile che ha fatto quanto in suo potere per denunciare ed arginare un a prassi di malgoverno diffusa e rovinosa.

Elaborare un programma amministrativo valido e credibile non può prescindere dalla partecipazione popolare. Da qui la necessità di organizzare tavoli tematici utili a stimolare il dibattitto su temi di particolare interesse per la nostra comunità, favorendo un maggior coinvolgimento della cittadinanza. Dopo un'articolata discussione il gruppo ha deciso di dare vita a tavoli tematici iniziando da un confronto sul tema dei servizi essenziali ai cittadini, nell’ambito delle politiche sociali e giovanili, dello sport, della cultura e del tempo libero. In una realtà povera come la nostra, è necessario partire dal quotidiano per dare vita ad una proposta non solo credibile quanto, soprattutto, realizzabile.

Vogliamo vivere questa esperienza di definizione di un percorso dando voce a quanti hanno voglia di mettere in gioco il loro tempo, le loro energie intellettuali, il loro intereresse per una piccola realtà locale che conserva intatta la memoria di tempi in cui la politica era intesa veramente come prassi in direzione dei bisogni del cittadino e del territorio. Ribadiamo la volontà di continuare il confronto avviato con la compagine di “Patto Civico, Noi per San Martino”, e nel contempo auspichiamo che si creino le condizioni per avviare una eguale discussione con il gruppo “Rinascita per San Martino”, per verificare l’opportunità di intraprendere un percorso politico comune ispirato al rinnovamento della classe dirigente del nostro paese, all’efficacia dell’agire per il bene comune ed alla assoluta trasparenza di tutte le decisioni e di tutti gli atti amministrativi. Cosa di cui se ne è persa memoria da qualche anno a questa parte. Consapevoli che compito della politica e delle classi dirigenti è rispondere esclusivamente ai bisogni della collettività - concludono - siamo certi che questa è la strada giusta da perseguire e che con Noi una nuova stagione politica è già iniziata". 

gdn