Fagus territori in crescita presenta, sabato 26 marzo alle 17.30, presso il Salone delle conferenze in Piazza S.S. Trinità a Vitulano il progetto di valorizzazione della Pinacoteca Comunale a seguito dell’affidamento della Giunta Comunale che concede all’associazione, piena facoltà di poter operare nella tutela e valorizzazione di questa importante collezione di arte contemporanea.
Un primo passo concreto dell’Associazione presieduta da Achille Capobianco a pochi mesi dalla sua fondazione, in linea con i punti essenziali del proprio statuto che prevede all’articolo 3 (scopi e finalità), la valorizzazione di Biblioteche e Pinacoteche di interesse locale; l’obiettivo primario, puntare sulla cultura come strumento di attrazione per visitatori e turisti proponendo un’idea di turismo innovativo che valorizzi pienamente le potenzialità culturali ed ambientali di Vitulano e della Valle Vitulanese.
Con tali premesse ha inizio un nuovo percorso per la Pinacoteca d’arte contemporanea le cui sale espositive sono attualmente situate nella ex – Pretura adiacente la Chiesa S.S. Trinità, nel pieno centro di Vitulano, dove un tempo fu stabilito il confine delle 2 Università di Santa Croce e Santa Maria Maggiore.
Il progetto sarà illustrato nei suoi punti fondamentali percorrendone le varie fasi applicative: premesse e presentazione, finalità ed obiettivi, strumenti, partnership.
L’incontro pubblico ha lo scopo di informare i cittadini, i tesserati dell’associazione, le associazioni che operano sul territorio e tutte le persone che vorranno unirsi attivamente a questa iniziativa fornendo informazioni specifiche sulla storia della collezione d’arte contemporanea, sul Premio d’Arte Camposauro e sul progetto di valorizzazione stesso per una condivisione estesa a tutti i cittadini interessati.