Sassinoro

L'acqua. Bene prezioso a patto che si rispetti la natura. Una lezione che il Sannio sente forte sulla propria pelle, dopo l'alluvione dello scorso 15 ottobre.
Così prende un'importanza ancora maggiore il progetto di una piccola comunità, in provincia di Benevento, che da nove anni s’interroga e riflette su temi fondamentali per la sopravvivenza del pianeta. Sassinoro è diventato “il paese dell’acqua”, non solo perché ha saputo valorizzare la risorsa acqua, ma per la propria capacità di trasformarsi in un palcoscenico qualificato di dibattito sul tema.

 

E' in programma domani la nona edizione del progetto “Sassinoro Paese dell'Acqua”. La manifestazione avrà luogo presso l’agriturismo “Le delizie dell’ortolano” in C.Da S. Antonio Abate, dalle 18 con l'introduzione presentazione associazione culturale “Paese dell’acqua” e i saluti del sindaco di Sassinoro Pasqualino Cusano. Poi spazio al progetto Life Noviswat con: Franco Balzi – Sindaco Comune di Santorso (VI) e Marco Palma – Responsabile del progetto. 
Obiettivo del progetto è dimostrare, attraverso la realizzazione di interventi pilota, che è possibile mettere in sicurezza la pianura da eventi alluvionali attraverso una molteplicità di interventi diffusi nei territori pedemontani, creando benefici anche per chi li realizza.
Bruno Miccio – gruppo onlus 183 parlerà de L’affare dell’acqua; Andrea Cirelli – responsabile scientifico H2o academy de Il sistema idrico integrato. Quindi spazio al Progetto di ricerca territoriale a cura di Lerka Minerka, Love Matese e Vaghe Stelle. Alle 22 Marco Zurzolo Trio in concerto.

 

 

Madel