Secondo i dati del Ministero dell'Economia sono oltre 360.000 gli apparecchi da gioco (slot machine e videolottery) dislocati nelle regioni italiane. Dall'analisi di Avviso Pubblico, Associazione di enti locali e regionali per la formazione civile contro le mafie, risulta che le zone con la maggior concentrazione sono la Lombardia con 50 mila postazioni (circa una ogni 200 abitanti), la Campania e il Lazio con quasi 40.000. Tra le province campane si registrano numeri molto elevati di slot ad Avellino, Salerno e Benevento.

Una situazione negativa denunciata anche dal coordinatore del gruppo di lavoro sull''azzardo di Avviso Pubblico, Filippo Torrigiani che sottolinea come in Italia ci siano più postazioni di gioco che posti letto negli ospedali. Lo stesso Torrigiani, concludendo il suo commento, auspica un intervento urgente di Parlamento e Governo per riordinare il settore, nell'ottica di una tutela dal gioco patologico e non del mero guadagno.

Nettamente migliore, per quanto riguarda la regolamentazione e la tutela degli utenti, la situazione del gioco online e dei casinò online in Italia. Le piattaforme specializzate nel gambling in rete, infatti, devono rispettare degli standard di qualità, barriere d'accesso e norme di legge molto severe per essere autorizzate a presentare i propri servizi. Vediamo i più importanti.

Accesso e tutela dei minori

La partecipazione ai giochi è riservata esclusivamente ad un pubblico maggiorenne e non è permessa in nessun modo l’iscrizione ai minori di età. Per evitare trasgressioni, al momento della procedura di registrazione sulla piattaforma, vengono chieste all'utente la copia di documento d'identità e codice fiscale. Alcuni gestori di casinò online in Italia, inoltre, effettuano verifiche casuali dei dati registrati per accertarsi che la persona che sta giocando sia quella effettivamente registrata.

Auto-esclusione

I giocatori hanno la possibilità, in ogni momento, di uscire dal gioco temporaneamente o definitivamente. In caso di auto-esclusione temporanea le piattaforme non accettano nuovi depositi fino alla conclusione del periodo definito. In questa fase di sospensione l'utente è libero di ritirare una parte o la totalità dei depositi effettuati. Se viene scelta l'esclusione permanente il sistema non accetterà più puntate da quel giocatore fino all'eventuale revoca della decisione.

Vi è, inoltre, l'obbligo per i gestori di comunicare all'ente di vigilanza, AAMS, i dati fiscali dei giocatori che vengono esclusi in maniera permanente. L'auto-esclusione, invece, non è invece possibile con quando si gioca con apparacchi fisici in quanto non vige nessun controllo d’identità digitale.

Legalità, trasparenza e consapevolezza

Per l'ulteriore salvaguardia dei propri utenti, le piattaforme online autorizzate seguono la “Carta dei servizi per il gioco a distanza” emessa dall'ente vigilante Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ispirata ai principi di legalità, trasparenza e consapevolezza che, nella premessa, recita: ”La carta dei servizi è un patto di qualità che consente al giocatore di conoscere, per poter esercitare consapevolmente i propri diritti, gli impegni che AAMS e i concessionari sono obbligati a rispettare ed è uno strumento per valutare e migliorare nel tempo l’operato dei concessionari, anche grazie all’introduzione di un canale di comunicazione privilegiato tra AAMS e i giocatori.

Per quanto riguarda l'aspetto della legalità si vuole sottolineare il rispetto delle norme di legge vigenti da parte delle piattaforme online e al contempo garantire le tutele dei singoli giocatori. Ad AAMS inoltre è riservata la possibilità di vigilare in ogni momento sulla correttezza dell'operato dei gestori.

Per trasparenza si intende la possibilità sia per il gestore che per l'utente di poter accedere a tutti i dati che riguardano lui e le sue attività di gioco, accedendo allo storico delle operazioni effettuate, alle somme giocate e al residuo rimasto sul conto. L'aspetto della trasparenza è legato anche alla tracciabilità sempre garantita dei pagamenti, all'accreditamento immediato sul conto delle cifre vinte e all'obbligo di licenziare ogni richiesta di prelievo entro e non oltre il settimo giorno dalla richiesta.

Con la consapevolezza, infine, si garantisce l'opera di sensibilizzazione verso gli utenti dei possibili rischi derivati dal gioco, anche online e la presenza di informative sempre aggiornate sull'autotutela, le norme di legge in essere e gli obblighi e tutele per chi decide di scegliere queste piattaforme per il suo intrattenimento.

Molto spesso il mondo di Internet è visto come un selvaggio West dove non ci sono regole, gli utenti non sono tutelati e la fregatura è sempre dietro l'angolo. Paradossalmente, come dimostrano le tutele che abbiamo presentato, è proprio il mondo del gaming online è uno dei più sicuri tra le migliaia presenti sulla rete.

di Danilo Polidori