Penultimo appuntamento per la dodicesima edizione della rassegna di Teatro Ragazzi “Il Paese dei sogni”, previsto per domenica 20 marzo 2016 alle ore 17, presso il Teatro De Simone di Benevento con lo spettacolo “Il pifferaio magico (favola per flauto e colori)” della Compagnia Teatro dei colori di Avezzano. La Rassegna è organizzata dalla Compagnia Teatro Eidos in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, con la Provincia di Benevento e con il patrocinio dell’Ept di Benevento.
Il pifferaio magico (fiaba musicale per flauto e colori) liberamente tratto da “Il pifferaio magico” dei Fratelli Grimm è scritto e diretto da Valentina Ciaccia con Andrea Palladino, Roberto Santavicca, Valentina Franciosi, Andrea Tufo. Voce narrante Gabriele Ciaccia, ideazione scenografica Gabriele Ciaccia, Roberto Santavicca, Valentina Ciaccia, musiche originali Paolo Totti – tecnica Mario Serchia – organizzazione Gabriella Montuori.
Un viaggio narrato tra le immagini nella città dei suoni. Liberamente tratta dalla favola dei Fratelli Grimm, una nuova antica storia che il Teatro dei Colori racconta in una scena che si compone e scompone come un grande giocattolo. Un’opera d’arte visiva in movimento che si arricchisce di parola e mimo, sulla Partitura Musicale per Flauto composta dal Maestro Paolo Totti. Uno spettacolo dal ritmo serrato, dove il racconto scandisce il movimento delle immagini e dei corpi degli animatori in scena, con una recitazione dal forte impatto poetico.
La musica si fa personaggio in una coloratissima figura danzante, una marionetta, che porterà la gioia del colore, e del caos della vita e dell’arte, a trionfare sulle stringenti leggi di una città in bianco e nero. Il racconto subisce una svolta inaspettata, e, proprio a causa di questa nuova lettura, devia volutamente dall’originale, perché a pensarci bene, il vero protagonista di questa storia forse non è un magico pifferaio, ma l’immaginazione libera ed irrefrenabile dei bambini.
Si può sognare un lieto fine? Ma forse c’è sempre un lieto fine!