Castelbaronia

 

Un centro di documentazione giuridico letterario sulla figura di Pasquale Stanislao Mancini, un polo  culturale di riferimento che si espanda oltre i confini locali e provinciali. L’annuncio è stato dato stamane a Castel Baronia dal sindaco Felice Martone nel giorno dell’avvio delle celebrazioni in onore dell’illustre cittadino, giurista e politico irpino in occasione del bicentenario della sua nascita.  

La cerimonia inaugurale dei festeggiamenti alla presenza di numerose autorità si è svolta quest’oggi nel giorno della nascita di Mancini, 17 marzo 1817, esattamente ad un anno dal bicentenario di questa ricorrenza.

L’auspicio è che al culmine delle celebrazioni, l’Irpinia possa ospitare così come avvenne nel 1988, centenario della morte di Pasquale Stanislao Mancini, il presidente della Repubblica.

Presenti fra gli altri a questo primo momento celebrativo: il presidente del Consiglio Regionale della Campania Rosa D’Amelio, il presidente della Provincia Domenico Gambacorta, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Rosa Grano, sindaci, dirigenti scolastici, i componenti del comitato a partire da Salvatore Salvatore e Giovanni Orsogna, il coordinatore delle celebrazioni Carmine Famiglietti, il Vicario della diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia Monsignor Antonio Blundo, il Vice Questore del Commissariato di Polizia di Ariano Irpino Maria Felicia Salerno.  

Gianni Vigoroso