Altavilla Irpina

Finanziato l’intervento di somma urgenza richiesto dal Genio Civile di Avellino per la pulizia del torrente Avellola al fine di mitigare il rischio di nuove esondazioni nella zona valliva di Altavilla, in zona Ponte dei Santi.

Il 30 gennaio u.s. i tecnici del Genio Civile, allertati dalla Protezione Civile della Prefettura, erano interventi ad Altavilla a seguito della esondazione del torrente Avellola. Il Comune aveva prontamente disposto l’evacuazione, a scopo precauzionale, di due abitazioni.

A seguito degli accertamenti tecnici, il Dirigente del Genio Civile, dott. Claudia Campobasso, ha richiesto un finanziamento di € 60.000,00 per la rimozione del materiale alluvionale depositato sul fondo alveo e per la riprofilatura delle sponde al fine di garantire il ripristino del regolare deflusso delle acque.

La segnalazione è stata inoltrata alla Direzione Generale e all’Assessore ai Lavori Pubblici, ing. Edoardo Cosenza, che ne hanno condiviso l’importanza.

Il finanziamento dell’intervento è stato garantito dalla Giunta regionale con delibera del 9/2/2015 per l’importo richiesto. 

In data odierna avranno inizio i lavori. La durata prevista è di circa 90 giorni.