Abbiamo ritenuto un atto doveroso e necessario, come Forum regionale della Gioventù della Campania, aderire alla Campagna che Amnesty International - Italia, in collaborazione con “Repubblica”, sta portando avanti “affinché non si permetta, da parte delle autorità egiziane, che l'omicidio del giovane ricercatore italiano, Giulio Regeni, finisca per essere dimenticato, per essere catalogato tra le tante "inchieste in corso" o peggio, per essere collocato nel passato da una "versione ufficiale" del governo del Cairo.”

Durante l’Assemblea del Forum regionale della Gioventù, che si è svolta ieri abbiamo esposto un banner di adesione alla Campagna e durante la stessa, con una nota ufficiale dell’intera Assemblea, abbiamo chiesto anche al Consiglio Regionale della Campania di aderire alla campagna di Amnesty.

In questi giorni si sta assistendo a una grandissima mobilitazione di massa di tante forze della società nazionale e internazionale che chiedono nient’altro che ”Verità per Giulio Regeni”. Ricordiamo anche la lettera di protesta, partita da Cambridge e pubblicata dal “Guardian”, in cui più di quattromilaseicento accademici di novanta Paesi chiedono che sia fatta piena luce sull'assassinio del giovane studente. Sarebbe importante che la richiesta di “Verità per Giulio Regeni” arrivasse da tanti Enti, e a tal proposito, durante l’Assemblea del Forum, che si è svolta oggi, abbiamo chiesto anche al Consiglio regionale di aderire a questa Campagna.

“L’adesione alla Campagna di Amnesty – conclude Giuseppe Paccone, Tesoriere del Forum e tra i promotori di quest’ adesione – non vuole essere un’iniziativa isolata, ma continueremo, nei prossimi mesi, a tenere aperto un focus sulla vicenda e non escludiamo, anche in base all’ evolversi degli eventi, di programmare altre iniziative in futuro”.

Soddisfatto anche il Presidente del Forum regionale della Gioventù, Giuseppe Caruso. “Il Forum ritiene che queste iniziative debbano essere fortemente sostenute dalle Istituzioni, e soprattutto dagli Enti Istituzionali giovanili.”