“L'Italia continuerà ancora ad essere coinvolta nei prossimi giorni da una circolazione di bassa pressione, responsabile di tempo instabile e con temperature da fine inverno”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge -  “Il maltempo si concentrerà via via al Centro Sud dove nel week-end è atteso l'apice del maltempo mentre al Nord si avranno fasi più asciutte e soleggiate, dopo le piogge e le nevicate anche in collina di questi giorni”.

Mercoledì la perturbazione che sta attraversando l'Italia porterà acquazzoni diffusi e neve in appennino sopra i 1000m al Centro Sud, più in basso su quello settentrionale. Residui fenomeni si avranno anche al Nord, in particolare sulla bassa Valpadana dove il tempo andrà lentamente migliorando con schiarite a partire dalle Alpi.

Da domani si avrà un 'Italia divisa in due. Maltempo al Sud nel week-end. Il tempo si manterrà instabile  al Centro sud dove la bassa pressione porterà piogge ed acquazzoni qua e là pur alternate a delle parentesi più asciutte e soleggiate; rovesci di neve sono attesi sull’Appennino mediamente dai 900-1200m.  L'apice del maltempo su queste regioni sarà raggiunto nel fine settimana quando si avrà una intensificazione di piogge e temporali specie su Calabria, Sicilia e medio versante adriatico Al Nord invece prevarrà un tempo più stabile e soleggiato con l'alta pressione che per il momento avrà difficoltà ad imporsi con decisione sul Mediterraneo.