“Siamo rovinati”. “Più passa il tempo e la situazione non migliora, anzi va sempre peggio, la gente non spende”. Questi sono alcuni commenti raccolti questa mattina al mercato montesarchiese. A parlare sono i venditori ambulanti. Quello di Montesarchio è un mercato ormai tutto raccolto tra le tre aree di parcheggio della cittadina sannita e non più nella centralissima piazza Umberto I, usualmente conosciuta, appunto, come “piazza mercato”.
Una decisione che da una parte permette a tutti i venditori di stare concentrati nella stessa zona agevolando - probabilmente - agli acquisti ma dall’altra suscita le polemiche dei cittadini nostalgici dei lunedì mattina con la piazza gremita, ma non solo. Lo spostamento totale del mercato è una scelta che non piace soprattutto ai commercianti.
Ed ecco il quadro che emerge facendo una passeggiata tra le bancarelle del mercato di Montesarchio (vedi foto). Un mercato oggi deserto e che per anni è stato il centro del commercio per l’intera Valle Caudina. Adesso, complice la crisi o lo spostamento dei venditori, il mercato del lunedì non è più lo stesso.
Giodin