“Continuerà anche nei prossimi giorni un tempo capriccioso sull'Italia per l'arrivo di altre perturbazioni che porteranno piogge a tratti e nevicate in montagna ma anche temperature da fine inverno” - a dirlo il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge - “L'apice di questa situazione sarà raggiunta tra martedì e mercoledì. Poi ci sarà un graduale miglioramento in vista di un fine settimana largamente soleggiato e con temperature in aumento con l’anticiclone delle Azzorre”.

 

Apice del maltempo tra martedì e mercoledì. Dopo quella di inizio settimana una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia nella giornata di martedì e prolungherà la fase instabile. Ulteriori piogge al Nord in particolare tra Levante Ligure, Emilia Romagna, bassa Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con neve a quote collinari, specie sui settori emiliani. La perturbazione interesserà anche le regioni centrali tirreniche, la Sardegna, poi anche Campania, Basilicata e Ovest Sicilia; tempo in peggioramento sulle Adriatiche. Tra mercoledì e giovedì ancora possibilità di acquazzoni sparsi ma che tenderanno via via a concentrarsi al Centro Sud dalla seconda parte di giovedì.

 

Da venerdì invece ci sarà un miglioramento del tempo. L'alta pressione delle Azzorre avanzerà da ovest ed allontanerà così l'aria fredda. “Il tempo di conseguenza andrà migliorando a partire dal Nord e dalle regioni tirreniche mentre nel fine settimana gran parte d'Italia sarà sotto la campana anticiclonica con i primi tepori di primavera” -  concludono da 3bmeteo.